I "Paperoni"
Chi sono gli uomini (e le donne) più ricchi del mondo: la classifica di Forbes premia i francesi Arnault e Bettencourt Meyers
Curiosità - di Carmine Di Niro
C’è una coppia di francesi in cima alla classifica delle persone più ricche del mondo. Nella consueta classifica annuale stilata da Forbes, i “Paperoni” sono infatti Bernard Arnault, amministratore delegato del gruppo leader mondiale del lusso Lvmh, e Francoise Bettencourt Meyers, ereditiera del gruppo di L’Oréal, gigante del settore beauty e cosmetici.
Arnault con il suo patrimonio da 211 miliardi di dollari scalza dal tetto del mondo i big Usa dell’hi-tech Elon Musk e Jeff Bezos, proprietari rispettivamente di Tesla, SpaceX e Twitter il primo e di Amazon il secondo: nel 2022 infatti Arnault era classificato al terzo posto.
Sia Musk che Bezos vedono calare il loro patrimonio: il CEO di Tesla ha perso la prima posizione in classifica in gran parte per il brusco calo in borsa del titolo della sua casa automobilistica. Sorte simile anche per Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, sceso addirittura al sedicesimo posto con un patrimonio di 64,4 miliardi di dollari per il tonfo di Meta, la holding proprietaria di social come WhatsApp e Instagram.
L’amministratore delegato di Tesla ha perso la prima posizione a causa del deciso calo del titolo della sua società in Borsa, dovuto in parte alla costosa acquisizione di Twitter, e ora ha un patrimonio di 180 miliardi; in calo di una posizione anche il fondatore di Amazon, il cui patrimonio è sceso a 107 miliardi.
Se Arnault domina la classifica sul lato maschile, è francese anche la donna più ricca del mondo. Si tratta in questo caso di Francoise Bettencourt Meyers, numero uno del gruppo L’Oréal: Francoise dopo la scomparsa della madre Liliane nel settembre 2017 (a sua volta per anni la donna più ricca del pianeta per la maggior parte dei primi 14 anni in cui Forbes ha pubblicato la lista dei miliardari) ha preso le redini dell’azienda di famiglia assieme al marito Jean-Pierre Meyers (vice presidente del gruppo e di THETYS, la holding che controlla gli investimenti della famiglia), facendo registrare ricavi record.
Tornano alla classifica, appena fuori dal podio c’è Larry Ellison, co-fondatore di Oracle (società leader per software e tecnologia per database), quarto con 107 miliardi di patrimonio, mentre quinto è il re degli investitori di Wall Street Warren Buffett, il “mago di Omaha”, con 106 miliardi di dollari. Sesto è un altro guru della tecnologia come Bill Gates, fondatore di Microsoft, con 104 miliardi di dollari, seguito dall’ex sindaco di New York Michael Bloomberg, fondatore dell’omonima società di servizi finanziari, software e mass media, a ‘quota’ 94 miliardi di dollari. Ottavo è l’imprenditore messicano Carlos Slim, a capo del colosso delle telecomunicazioni Grupo Carso, con 93 miliardi, mentre dietro di lui troviamo Mukesh Ambani, tornato in top10 con un patrimonio di 83 miliardi di dollari alla guida della Reliance Industries Limited, colosso mondiale leader nel settore petrolchimico e della raffinazione del petrolio. Chiude la top10 Steve Ballmer, unica new entry tra le dieci persone più ricche al mondo: a lungo amministratore delegato di Microsoft e ora noto anche perché proprietario della squadra di basket Nba dei Los Angeles Clippers, ha un patrimonio personale di 80 miliardi di dollari.
Primo tra gli italiani si conferma ancora una volta il ‘re della Nutella’ Giovanni Ferrero, in trentesima posizione, con un patrimonio salito a 38,9 miliardi di dollari, mentre il secondo italiano è lo stilista Giorgio Armani, 157esimo con 11,1 miliardi di dollari.
Nel mondo, ci sono 2.640 patrimoni a dieci cifre, contro i 2.668 del 2022. Insieme, i miliardari hanno ora un patrimonio totale di 12.200 miliardi, in calo di 500 miliardi dai 12.700 miliardi del marzo 2022.Quasi la metà delle persone in classifica ha ora un patrimonio inferiore rispetto a 12 mesi fa. Gli Stati Uniti sono il Paese più presente in classifica, con 735 patrimoni e un totale di 4.500 miliardi. La Cina (includendo Hong Kong e Macao) resta seconda, con 562 miliardari e un patrimonio totale di 2.000 miliardi, seguita dall’India, con 169 miliardari per un totale di 675 miliardi.