La classifica
Giornata Europea dei Parchi Nazionali, i più popolari d’Italia
Ambiente - di Redazione Web
18 Maggio 2023 alle 17:58
Dieci parchi tra montagna e mare, sentieri escursionistici e vulcani, da Nord a Sud. A partire dalle recensioni su Google, Musement ha realizzato una classifica con parchi nazionali più popolari in Italia. Una lista pubblicata in vista del 24 maggio, quando si celebra la Giornata Europea dei Parchi. Musement è una piattaforma online per attività, tour, musei, spettacoli ed eventi artistici lanciata a marzo 2014 che permette anche di prenotare biglietti e attività. La ricerca, aggiornata ad aprile 2023, ha valutato i parchi più recensiti come i parchi più popolari.
- Alla prima posizione il Parco Nazionale delle Cinque Terre con 42.123 recensioni. Si estende su 3.860 ettari, è il più piccolo ma il più densamente popolato del Paese. 120 chilometri di sentieri escursionistici e cinque borghi famosi in tutto il mondo: Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare.
- In seconda posizione il Parco Nazionale del Vesuvio con 30.308 recensioni. È stato istituito per proteggere il vulcano e il territorio circostante. Panorami unici, trekking, 11 diversi sentieri escursionistici di 54 chilometri tra cui il “Sentiero N. 5” detto “Il Gran Cono” che arriva fino al cratere del vulcano.
- Il Parco Nazionale del Gargano con i suoi 121.118 ettari è tra i più estesi d’Italia. Scogliere, grotte, archi naturali, calette, macchia mediterranea e Foresta Umbra, i borghi di Vieste e Peschici, le isole Tremiti. Ha ottenuto 19.177 recensioni.
- Anche un Patrimonio Mondiale Unesco, istituito nel 1998, nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Annovera i siti archeologici di Paestum e Velia, la Certosa di Padula, 80 comuni della provincia di Salerno, la Valle delle Orchidee, il Monte Cervati o le cascate Capelli di Venere, borghi medievali come Castellabate e Camerota, importanti siti archeologici e numerosi sentieri di trekking e mountain-bike. Ha ottenuto 18.220 recensioni.
- La gran parte del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga si trova tra le provincie di L’Aquila, Pescara e Teramo, in Abruzzo e si estende fino al Lazio e alle Marche. Ha ottenuto 15.494 recensioni. Nel suo territorio anche il Gran Sasso d’Italia, che con i suoi 2.912 metri è la montagna più alta degli Appennini oltre al lago di Campotosto, alla cascata della Morricana e a Rocca Calascio.
- Nel cuore dell’Appennino centrale si trova il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. 12.449 recensione per i suoi oltre 50mila ettari tra le provincie dell’Aquila, Frosinone e Isernia. Circa 150 itinerari per oltre 250 chilometri di percorsi escursionistici. La star del parco è l’orso bruno marsicano.
- Tra Basilicata e Calabria si estendono i quasi 200mila ettari del Parco Nazionale del Pollino, il più grande d’Italia. Il suo simbolo è il Pino Loricato. Sul suo territorio si possono praticare tantissime attività come escursionismo, arrampicata, rafting e canyoning. Ha ottenuto 12.098 recensioni. Dal 2015 fa parte della Rete Mondiale dei Geoparchi dell’Unesco.
- Nel cuore delle Alpi Centrali, tra Lombardia, Trentino e Alto Adige si estende il Parco Nazionale dello Stelvio. Metà del suo territorio si trova oltre i 2.000 metri. Il suo panorama di ghiacciai, laghi glaciali, cascate, aree boschive, cime impervie, verdi parchi e borghi panoramici ha conquistato 11.382 recensioni. Il Passo dello Stelvio è la strada di montagna più alta d’Italia, vera e propria passione per ciclisti e motociclisti con i suoi 48 tornanti.
- Il massiccio calcareo della catena degli Appennini domina il Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Si estende su un territorio prevalentemente montuoso. Diverse cime superano i duemila metri d’altezza. “Il Grande Anello dei Sibillini” è un percorso escursionistico lungo circa 124 chilometri. Attrazioni del parco anche i campi di lenticchie in fioritura di Castelluccio di Norcia.
- Con 9.093 recensioni il Parco Nazionale del Gran Paradiso chiude la top ten redatta da Musement. È il primo parco nazionale d’Italia. Si estende tra val d’Aosta e Piemonte, è attraversato da oltre 500 chilometri di sentieri escursionistici che attraversano le cinque valli dell’area protetta.