Lo scoop del WSJ

Il finanziere Epstein cercò di ricattare Bill Gates dopo aver scoperto una sua relazione extraconiugale

Esteri - di Redazione

22 Maggio 2023 alle 11:54 - Ultimo agg. 26 Maggio 2023 alle 12:22

Condividi l'articolo

Bill Gates e Jeffrey Epstein
Bill Gates e Jeffrey Epstein

Jeffrey Epstein continua a far parlare di sé anche da morto. Il finanziere statunitense, arrestato nel luglio del 2019 con l’accusa di sfruttamento sessuale di decine di donne e ragazze minorenni e morto suicida un mese dopo in carcere, è al centro di uno scoop del Wall Street Journal che tira in ballo anche il fondatore di Microsoft Bill Gates.

Il quotidiano economico scrive oggi che Epstein tentò nel 2017 di ricattare Gates, tra gli uomini più ricchi del pianeta, dopo aver scoperto una sua relazione extraconiugale.

Il fondatore di Microsoft ebbe nel 2010 una relazione con Mila Antonova, giocatrice russa di bridge, che Epstein conobbe poi alcuni anni dopo. Secondo il WSJ, che cita persone a conoscenza dei fatti, il finanziere avrebbe inviato una mail a Gates per chiedere di essere rimborsato per le spese che aveva sostenuto per pagare un corso di programmazione ad Antonova.

Nello stesso periodo Epstein non era riuscito a convincere il fondatore di Microsoft a investire in un fondo di beneficenza da miliardi di dollari che avrebbe voluto istituire con la collaborazione della JPMorgan Chase, la banca più grande degli Stati Uniti e una delle più importanti al mondo.

Quel fondo era un tentativo da parte di Epstein di risollevare la sua reputazione: il finanziere era già stato condannato per crimini sessuali del 2008: fu condannato da un tribunale statale della Florida per aver sollecitato una prostituta e per aver procurato una minorenne per prostituzione, scontando 13 mesi di custodia con rilascio per lavoro, nell’ambito di un patteggiamento, in cui funzionari federali avevano identificato 36 ragazze di appena 14 anni che erano state molestate.

Quella mail, secondo il Wall Street Journal, Epstein avrebbe scritto quella mail per minacciare Gates di diffondere la notizia della sua relazione con la russa Antonova se non si fosse messo in affari con lui. Le relazioni personali e filantropiche tra Epstein e Gates sono ben note e hanno giocato un ruolo nella separazione di quest’ultimo dalla ex moglie Melinda, che ne ha parlato pubblicamente lo scorso anno.

La storia è stata sostanzialmente confermata da una portavoce di Bill Gates, che ha fatto sapere come Epstein, non essendo riuscito a coinvolgere Gates nei suoi affari, cercò senza riuscirci di sfruttare a suo vantaggio le informazioni “su una relazione passata per minacciarlo”. Mila Antonova invece si è rifiutata di commentare la vicenda, spiegando solo che al momento in cui conobbe Epstein non sapeva fosse un criminale o che potesse avere secondi fini, come il ricatto a Gates.

di: Redazione - 22 Maggio 2023

Condividi l'articolo