La finale a Roma

Doppio Lautaro, l’Inter batte la Fiorentina 2 a 1 e vince la Coppa Italia

News - di Redazione Web

25 Maggio 2023 alle 10:57

Condividi l'articolo

Doppio Lautaro, l’Inter batte la Fiorentina 2 a 1 e vince la Coppa Italia

Due volte Lautaro Martinez e l’Inter si prende la Coppa Italia. È finita 2 a 1 la finale tra i nerazzurri e la Fiorentina. Si giocava allo Stadio Olimpico di Roma la finale della 76esima edizione della Coppa Italia. I nerazzurri di Milano hanno conquistato la loro nona coppa nazionale su quindici finali disputate. Era per entrambe le squadre la prima finale che avrebbero dovuto affrontare da qui a fine stagione: l’Inter dovrà vedersela in Champions League con il Manchester City, la Fiorentina in Conference League con il West Ham.

Una vittoria in rimonta. Pronti e via, la Fiorentina allenata da Vincenzo Italiano era passata avanti con Nico Gonzalez. 1 a 0 al terzo minuto. Prima della fine del primo tempo l’Inter era riuscita a ribaltare la situazione con due gol dell’attaccante argentino campione del mondo Lautaro Martinez. Il primo a tu per tu con il portiere, sul filo del fuorigioco. Il secondo con una potente volé dal centro dell’area, un gol da attaccante d’area puro. Il forcing della Viola nel secondo tempo non era bastato a raggiungere il pari. Ad alzare la Coppa è stato il portiere interista Samir Handanovic.

La Fiorentina il 7 giugno disputerà a Praga la finale di Conference League contro gli inglesi del West Ham, un’altra occasione di tornare a vincere un trofeo dopo 22 anni. L’Inter invece giocherà il 10 giugno allo stadio Ataturk di Istanbul la finale di Champions League contro il Manchester City di Pep Guardiola. Un finale in crescendo per i nerazzurri che dopo molti blackout nel corso della stagione e ben 12 sconfitte in Campionato, hanno trovato la forma migliore nella parte conclusiva ritagliandosi l’opportunità di tornare in finale a tredici anni dalla vittoria dell’ultima Champions e dallo storico Triplete.

“Ci sono stati vari momenti di difficoltà. I programmi della società, della squadra non cambiano. Alla fine del mercato anche l’anno prossimo l’Inter avrà una rosa comunque competitiva e ancora più forte, sempre in grado di competere per tutti i trofei in tutte le competizioni in cui gareggerà“, ha assicurato il Presidente dell’Inter Steven Zhang a SkySport al termine del match.

25 Maggio 2023

Condividi l'articolo