Il clima folle

Il 2023 sarà l’anno senza estate? Cosa sta succedendo e quando arriverà il caldo

Meteo - di Redazione Web

26 Maggio 2023 alle 19:05

Condividi l'articolo

Il 2023 sarà l’anno senza estate? Cosa sta succedendo e quando arriverà il caldo

L’estate continua a non arrivare. A fine maggio la speranza torna appena arriva una giornata di sole per poi svanire dopo poche ore con il ritorno di piogge spesso torrenziali o sotto forma di periodiche bombe d’acqua. Cosa sta succedendo? Sarà davvero “L’anno senza estate”? Secondo gli esperti il clima folle continuerà ancora per qualche giorno.

Secondo quanto riportano gli esperti di Meteo&Radar bisogna ricordare che l’Italia è nella fascia temperata e che le temperature tra i 35 e i 40 gradi come si sono presentate negli scorsi anni non sono normali ma al di sopra della media. Negli scorsi anni l’anticiclone africano faceva boccheggiare per il caldo gli italiani già tra aprile e maggio. Ora la comparsa dell’anticiclone delle Azorre contrasterà il caldo rimanendo in loco per la prima decina di giorni di luglio provocando instabilità e climi più freddi.

Il clima più freddo avuto sull’Europa con il maltempo ha creato una vera e propria frattura sul Mediterraneo creando un contrasto con l’Africa, sempre più calda, che non riesce a superare creando un contrasto di temperatura molto intensa bloccando la risalita di aria calda nord africana. Questa contrapposizione crea un’ampia ventilazione che schiaccia in basso le temperature calde dal nord africa generando molto instabilità. Dunque l’estate tarda ancora ad arrivare e bisognerà abituarsi a improvvisi e forti temporali soprattutto pomeridiani. Più che non estati potrebbero sembrare estati come non accadevano da molto tempo.

26 Maggio 2023

Condividi l'articolo