Recep Tayyip Erdogan sarà ancora presidente della Turchia per altri 5 anni, fino al 2028. “Si apre il secolo della Turchia”, ha detto quando lo spoglio del ballottaggio lo ha dato per vincitore sul candidato dei maggiori partiti di opposizione, il social-democratico Kemal Kilicdaroglu. Ma la vittoria non è schiacciante: Erdogan ha vinto con il 52,1% dei voti. “Oggi scriviamo ancora una volta la nostra storia”. Lo ha dichiarato a Istanbul il presidente Recep Tayyip Erdogan, che ha parlato davanti ai suoi sostenitori dal tetto di un grande pullman.
“Continueremo a lavorare duro”, ha proseguito Erdogan, con al fianco la moglie Emine. “Saremo all’altezza della fiducia che ci avete dato”, ha proseguito il presidente rieletto, sottolineando che “l’intero popolo turco è il vincitore di queste elezioni”. Poi l’attacco ai diritti Lgbt: “Nella nostra cultura la famiglia è sacra, strangoleremo chiunque osi toccarla”. L’affluenza al voto per il ballottaggio è stata in lieve calo, superando appena l’85%, secondo la Tv di Stato Trt. Al primo turno alle urne si era recato il 90% degli elettori.
Durante la giornata del voto sono circolati sui social alcuni video in cui Erdogan distribuiva banconote da 200 lire turche, circa 10 euro, e giocattoli ad alcuni bambini vicino al seggio dove si era recato a votare. Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, in realtà la stessa scena si era vista il 14 maggio, al primo turno. Intanto, già dai primi risultati diffusi, la folla di sostenitori di Erdogan, ha avviato i festeggiamenti in strada. Intanto la procura di Istanbul ha emesso mandati d’arresto per cinque persone dopo avere avviato un’indagine su alcuni post condivisi sui social media e ritenuti “provocatori”. Avrebbero diffuso “disinformazione mirata a turbare l’ordine pubblico”. Lo rendono noto vari media turchi.