Aveva 92 anni

È morto l’attore Barry Newman, protagonista dell’avvocato “Petrocelli” e dell’uomo in fuga di “Punto Zero”

A dare la notizia la moglie. "È stato una roccia per così tante persone con un senso dell’umorismo incredibile che illuminava tutto e tutti". Spielberg ha definito il road movie Punto Zero uno dei suoi film preferiti di sempre

Cinema - di Redazione Web - 5 Giugno 2023

Barry Newman era diventato famoso nei panni dell’avvocato anticonformista Tony Petrocelli e in quelli dell’ex poliziotto in fuga di Punto Zero. L’attore statunitense è morto lo scorso 11 maggio al New York Presbyterian Columbia University Irving Medical Center per cause naturali. Aveva 92 anni. L’annuncio del decesso è stato dato soltanto oggi dalla moglie Angela a The Hollywood Reporter. “È stato una roccia per così tante persone – ha detto la moglie –  con un senso dell’umorismo incredibile che illuminava tutto e tutti”.

Newman era nato il 7 novembre 1930. Si era diplomato alla Boston Latin School e alla Brandeis University. Aveva studiato recitazione con Lee Strasberg dopo aver abbandonato l’idea di diventare antropologo. Aveva debuttato a Broadway nel 1957: interpretava un musicista jazz nella commedia di Herman Woulk Nature’s Way. Ha preso parte a diversi telefilm come La parola alla difesa, Get smart, Quincy, Miss Marple, Avvocati a Los Angeles e La signora in giallo.

Il debutto di Tony Petrocelli, il personaggio che lo ha reso famoso, era andato in scena nel 1970 nel film Al di là di ogni ragionevole dubbio del regista Sidney J. Furie. Il giovane avvocato difendeva un medico dall’accusa di aver ucciso la moglie, un caso ispirato dal vero episodio di cronaca del neurochirurgo Sam Sheppard. Quattro anni dopo Newman tornò a vestire i panni dell’avvocato anticonformista nel telefilm Petrocelli trasmesso dalla rete americana Nbc dal 1974 al marzo 1976. La serie è arrivata in Italia nel 1980 su Rai Uno.

Il protagonista del road movie Punto Zero, diretto da Richard C. Sarafian nel 1971, era invece il veterano del Vietnam Kowalski, ex pilota di auto da corsa e poliziotto congedato. Steven Spielberg ha definito il film uno dei suoi preferiti di tutti i tempi. Newman ebbe altri ruoli di rilievo in Città in fiamme di Alvin Rakoff, Infermiere a Los Angeles di Norman Bassett, Daylight – Trappola nel tunnel di Rob Cohen, Bowfinger di Jim Avery, L’inglese di Steven Soderbergh. La sua carriera si era interrotta nel 2007 dopo la diagnosi di un cancro alle corde vocali.

5 Giugno 2023