Secondo intervento in 2 anni
Papa Francesco operato al ‘Gemelli’ per una laparotomia: “Nessuna complicazione”
Cronaca - di Redazione
Papa Francesco è stato operato “senza complicazioni”, come ha annunciato una nota della sala stampa vaticana. L’intervento, che si è tenuto al policlinico Gemelli di Roma, è durato circa tre ore ed è terminato poco prima delle 18, quando il pontefice è tornato nelle stanze a lui riservate. Già alle 17.45 le tapparelle delle sue stanze erano sollevate. Il Papa è arrivato al Gemelli dove era già stato per una visita ieri ed è stato operato da Sergio Alfieri che lo aveva già avuto in cura due anni fa. “Il Santo Padre, che è già sveglio, ha già scherzato e già mi ha preso in giro”, ha commentato Alfieri dopo l’operazione. “Non sono state trovate altre patologie”. Ora a Bergoglio servirà molto riposo. La Prefettura della Casa pontificia ha fatto sapere che “le udienze speciali e generali del Santo Padre” sono state annullate fino al 18 giugno per motivi sanitari.
E al Papa sono arrivati gli auguri del presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “Santità, in vista del Suo ricovero al Policlinico Gemelli desidero farLe pervenire i miei migliori auguri per il positivo esito dell’operazione cui Ella sarà sottoposto questo pomeriggio – ha scritto il capo dello Stato in un suo messaggio – Il popolo italiano tutto Le è vicino con sentimenti di affetto e solidarietà, che faccio pienamente miei. Ella può contare in questo momento, oltre che sulle preghiere dei fedeli cattolici, sul partecipe pensiero di innumerevoli persone, credenti e non credenti. Rinnovo a Vostra Santità il più sincero augurio di una serena convalescenza, e di pronto e completo ristabilimento”.
La notizia della imminente operazione è arrivata in mattinata per bocca del portavoce della sala stampa vaticana, Matteo Bruni, annunciando in una nota che il Santo Padre “al termine dell’udienza generale si è recato presso il Policlinico Universitario A. Gemelli dove nel primo pomeriggio sarà sottoposto in anestesia generale ad un intervento chirurgico di laparotomia e plastica della parete addominale con protesi”.
Una operazione concertata nei giorni scorsi dall’equipe medica dell’ospedale che assiste il pontefice argentino, necessaria a causa di un laparocele incarcerato “che sta causando sindromi sub occlusive ricorrenti, dolorose e ingravescenti“, prosegue la nota.
La Santa Sede si aspetta che la degenza di Papa Francesco nell’ospedale capitolino durerà “diversi giorni” per permettere il normale decorso post operatorio e la piena ripresa funzionale.
Papa Francesco ha lasciato poco intorno alle 11 del mattino il Vaticano per dirigersi verso il Gemelli, dove è previsto il suo ricovero. Bergoglio è uscito dalla porta del Perugino, l’ingresso a fianco alla sua residenza di Santa Marta, a bordo della consueta 500L bianca. L’auto del pontefice, riferisce l’Ansa, non si è fermata all’uscita dal Vaticano, ma è andata via veloce, scortata dalle auto della Polizia e da quelle della sicurezza vaticana.
Nella giornata di martedì Francesco 6 giugno aveva svolto una breve visita al Gemelli, controlli programmati in preparazione proprio dell’operazione a cui sarà sottoposto.
#PapaFrancesco al termine dell’Udienza Generale si è recato presso il Policlinico Universitario A. #Gemelli dove nel primo pomeriggio sarà sottoposto in anestesia generale ad un intervento chirurgico di Laparotomia e plastica della parete addominale con protesi.
— Vatican News (@vaticannews_it) June 7, 2023
L’operazione odierna segue quella, più delicata, al colon: Francesco era stato sottoposto ad intervento due anni fa, nel luglio 2021, sempre al Gemelli. All’epoca il pontefice si operò per stenosi diverticolare del sigma, con rimozione di una parte del colon. Il Pontefice ritornò in Vaticano dopo una degenza di 10 giorni.