L'ex premier

Prodi piange Berlusconi: “Noi rivali, mai nemici. Ha cambiato la vita dell’Italia”

News - di Redazione Web - 12 Giugno 2023

CONDIVIDI

Prodi piange Berlusconi: “Noi rivali, mai nemici. Ha cambiato la vita dell’Italia”

Romano Prodi ricorda Silvio Berlusconi, morto oggi, a 86 anni all’ospedale San Raffaele di Milano venerdì scorso dopo un lungo ricovero di 45 giorni che era terminato soltanto poche settimane fa. Le sue condizioni erano peggiorate a causa di una polmonite e a causa di una leucemia mielomonocitica. Le sue condizioni sono peggiorate rapidamente. Prodi è stato l’avversario politico più ostico e duraturo, il rivale più emblematico dell’imprenditore e fondatore di Forza Italia.

“Partecipo al profondo cordoglio per la scomparsa di Silvio Berlusconi. Lo ricordo come un leader politico che, nel suo lungo e intenso impegno pubblico, ha esercitato una grande influenza nella vita del nostro paese, incidendo non solo sulle Istituzioni, ma anche nella vita di tutti i cittadini”. Berlusconi è stato Presidente del Consiglio per quattro volte. La prima nel 1994, la seconda dal giugno 2001 all’aprile 2005, il terzo nel 2005, la quarta dal maggio 2008 al 16 novembre 2011.

Romano Prodi è stato Presidente del Consiglio per due volte, dal 1996 al 1998 e dal 2006 al 2008. “Nel nostro lungo confronto politico abbiamo rappresentato mondi diversi e contrapposti, ma la nostra rivalità non è mai trascesa in sentimenti di inimicizia sul piano personale, mantenendo il confronto in un ambito di reciproco rispetto. Ho apprezzato il suo sostegno alla causa europeista, soprattutto perché confermato e ribadito in un periodo in cui il nostro comune destino europeo era messo duramente e imprudentemente sotto accusa. Porgo alla sua famiglia e a tutti i suoi cari le mie più profonde condoglianze”.

12 Giugno 2023

Condividi l'articolo