Sciopero dell’informazione
L’Unità con la prima pagina bianca, parleremo solo della strage del Mediterraneo
E i giornali italiani oggi? Se leviamo il nostro, il manifesto, l’Avvenire e in parte Repubblica gli altri giornali o non danno la notizia in prima pagina o la danno piccola piccola. Sono 500 morti ma erano migranti, africani. Adesso abbiamo altre cose di cui occuparci
Esteri - di Piero Sansonetti

Una strage senza precedenti nel mare Egeo. Si sapeva da ore che quella barca, con oltre 700 persone a bordo, poteva affondare. Ma nessuno ha fatto niente, a 47 miglia dalla costa greca. La guardia costiera di Atene non ha mosso un dito, li ha solo fotografati. Li ha lasciati affogare, uno ad uno.
E i giornali italiani oggi? Se leviamo il nostro, il Manifesto, l’Avvenire e in parte Repubblica gli altri giornali o non danno la notizia in prima pagina o la danno piccola piccola. Sono 500 morti ma erano migranti, africani… adesso ci sono altre cose di cui occuparsi.
Per questa ragione noi dedicheremo l’Unità, tutta, su questa notizia. Faremo sciopero dell’informazione contro i giornali che hanno fatto lo sciopero contro 500 morti. La più grande sciagura avvenuta nel dopoguerra nel Mediterraneo.
La prima pagina sarà bianca, perché non vogliamo occuparci di cose minori visto che questa sciagura è talmente grande che annulla tutte le altre cose.