A Palazzo Chigi
Elon Musk incontra Meloni e Tajani, il governo corteggia Mr Tesla: “L’Italia è il miglior Paese per investire”
La visita a sorpresa dell'imprenditore visionario e spericolato, ceo di SpaceX, Tesla e Twitter. L'incontro con la premier: "Abbiamo affrontato temi cruciali: innovazione, opportunità e rischi dell'intelligenza artificiale, regole europee di mercato e natalità"
News - di Antonio Lamorte
Elon Musk ha incontrato in mattinata Antonio Tajani e nel pomeriggio Giorgia Meloni. A sorpresa, non era stata annunciata la visita di ieri dell’imprenditore statunitense, tra le persone più ricche al mondo, ceo di SpaceX, Tesla e Twitter a Roma. E il governo italiano, tramite la Presidente del Consiglio e il ministro degli Esteri e vice Presidente del Consiglio ha provato a ingraziarsi, a corteggiare Musk, a convincerlo a investire in Italia. Forse una tappa prima della visita, quella sì prevista, in Francia, dove Musk sarà oggi dal Presidente Emmanuel Macron, e dove si vocifera da tempo di possibili investimenti dello spericolato e visionario imprenditore. Che per tutta risposta, agli inviti dei politici italiani, ha risposto parlando dell’eccessiva burocrazia che stritolerebbe l’iniziativa privata.
La mente di PayPal e Tesla e Space X era atterrata all’aeroporto di Ciampino in mattinata. Si è mosso su una Tesla bianca, con la quale è entrato dall’ingresso posteriore a Palazzo Chigi. L’incontro con Tajani in mattinata è durato una trentina di minuti. “Abbiamo parlato di automotive ed aerospazio, settori dove l’Italia dispone di manodopera e tecnologia all’avanguardia. Pronti a collaborare sulle sfide del nostro tempo come la cybersicurezza. Mi sono complimentato per i suoi successi imprenditoriali”, ha scritto il ministro degli Esteri su Twitter. “Gli ho detto che l’Italia è il miglior Paese in Europa per investire”, ha insistito Tajani sulla falsariga delle parole di Jean-Noël Barrot, il ministro per la Transizione digitale in Francia.
Elon Musk ha incontrato nel pomeriggio la Presidente del Consiglio. “Un incontro molto proficuo e un momento di grande cordialità dove abbiamo affrontato alcuni temi cruciali: innovazione, opportunità e rischi dell’intelligenza artificiale, regole europee di mercato e natalità. Avanti verso le sfide future che ci accomunano”, ha twittato la premier. Il faccia a faccia è durato circa un’ora. L’imprenditore ha fatto un giro per Roma sulla sua Tesla e prima di ripartire ha visitato il Colosseo.
Incontro a Roma con @elonmusk. Abbiamo parlato di automotive ed aerospazio,settori dove l’Italia dispone di manodopera e tecnologia all’avanguardia. Pronti a collaborare sulle sfide del nostro tempo come la cybersicurezza. Mi sono complimentato per i suoi successi imprenditoriali pic.twitter.com/EpDxQ3OltL
— Antonio Tajani (@Antonio_Tajani) June 15, 2023
Ai microfoni del Tg1 ha parlato delle regole a suo parare eccessive, che limitano gli investimenti: “Credo che in Europa si sia accumulato un numero eccessivo di regole e leggi. L’Europa è come Gulliver, immobilizzato a terra da troppi lacci e lacciuoli: dovrebbe esservi una commissione per cancellare norme e regole, e non solo per crearle”. Riguardo alla natalità, Musk già in passato aveva parlato della situazione dell’Italia, aveva detto che è destinata a scomparire. “Muoiono il doppio delle persone che nascono” perciò ha consigliato alla premier di attivare “più sgravi fiscali per chi fa figli”. È preoccupato intanto dall’Intelligenza Artificiale, “talmente potente da poterci sottomettere nel futuro”.
A Parigi Musk discuterà presumibilmente dell’apertura di una “Gigafactory”, il nome degli impianti utilizzati da Tesla per realizzare i propri veicoli e parte dei loro componenti. Al momento l’azienda ha soltanto una delle sue sei fabbriche in Europa, si trova in Germania, vicino Berlino. Da tempo si parla degli investimenti che Tesla potrebbe fare in Europa, complici le decisioni dell’Unione sul passaggio ai veicoli elettrici nel prossimo decennio. Al momento non è arrivata alcuna dichiarazione su possibili investimenti in Italia.
Ho accolto con grande piacere oggi a Palazzo Chigi @elonmusk. Un incontro molto proficuo e un momento di grande cordialità dove abbiamo affrontato alcuni temi cruciali: innovazione, opportunità e rischi dell’intelligenza artificiale, regole europee di mercato e natalità. Avanti… pic.twitter.com/MOQlirj7XC
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) June 15, 2023