Alla manifestazione del M5s
Il ritorno di Beppe Grillo: “Fate le brigate di cittadinanza, passamontagna e andate a fare i lavoretti di notte”
L'intervento del fondatore alla manifestazione sulla precarietà. "Quasi tutti quelli che sono andati via dal Movimento mi hanno denunciato, ho 150 processi. Sono alla mia terza vita, cosa ne sapete voi, altro che Dalai Lama"
News - di Redazione Web
Dopo la sorpresa Elly Schlein, la segretaria del Partito Democratica che è scesa in piazza nella manifestazione organizzata dal Movimento 5 Stelle a Roma, ecco la sorpresa Beppe Grillo. Show totale fondatore, al centro dell’intervento il reddito di cittadinanza. “Fate le brigate di cittadinanza, mettetevi il passamontagna e di notte, senza farvi vedere, fate i lavoretti, sistemate i marciapiedi. Reagite”.
La manifestazione #bastaviteprecarie era stata convocata tutta intorno al tema della precarietà. Declinata in più forme: dall’opposizone al governo sul dl Lavoro alla proposta del salario minimo, dalla lotta degli studenti contro il caro affitti agli effetti della guerra in Ucraina. Schlein ha raggiunto la testa del corteo, una volta scesa in piazza, e ha incontrato Conte. I due si sono salutati con un abbraccio e un bacio sulle guance. “Ce lo siamo detti: percorso ne abbiamo da fare, ma assolutamente questo è un buon passaggio. Grazie per essere passata”, ha ringraziato l’ex premier.
Grillo è arrivato dopo, è salito sul palco e ha arringato la folla a suo modo. “Quasi tutti quelli che sono andati via dal Movimento mi hanno denunciato, ho 150 processi. Sono alla mia terza vita, cosa ne sapete voi, altro che Dalai Lama. Ho già preparato un testamento e ho lasciato tutto a me”. Il fondatore allora ha scherzato con Moni Ovadia. “Un ebreo e uno di Genova, pensate voi!”.
E ancora: “Dobbiamo tutelare il lavoratore, non il lavoro: presto ci sarà una pandemia, un virus che farà milioni di disoccupati. Ibm, Apple non fanno più computer ma fanno profitti , non per creare posti di lavoro ma per distruggerli”. “Abbiamo sempre in mano lo smartphone come mia nonna che in mano aveva un Rosario, noi invece abbiamo uno Smartphone dove ci confessiamo al mondo. E l’unico modo che abbiamo per contrastare. L’intelligenza artificiale è creare un reddito universale incondizionato“.