Alla manifestazione a Roma
Schlein abbraccia Conte nella piazza del M5s: “Il governo non vede il disagio economico e sociale degli italiani”
La partecipazione a sorpresa della segretaria del Pd alla manifestazione contro la precarietà. "Vogliamo unire le nostre battaglie dentro e fuori il Parlamento. Ci sono terreni, lo diciamo, lo vediamo spesso, su cui si può lavorare insieme anche nelle nostre differenze"
News - di Redazione Web
Elly Schlein non era attesa in piazza a Roma, alla manifestazione del Movimento 5 Stelle, #bastaviteprecarie. È arrivata a sorpresa, la nuova segretaria del Partito Democratico. “Vogliamo unire le nostre battaglie dentro e fuori il Parlamento. Ce ne è bisogno. Sul salario minimo non c’è solo M5s, ma ci sono Pd, Calenda e AVS”, ha detto la leader dem. Parole circoscritte al salario minimo, la sua partecipazione alla manifestazione pentastellata indica invece per altri un pronostico più profondo sul futuro del centrosinistra. “Ci tenevamo a portare un segnale di volontà, di unire le nostre forze sui temi su cui oggi il Movimento ha scelto di mobilitarsi”.
A far cambiare idea alla segretaria, secondo Il Corriere della Sera, una telefonata con l’ex Presidente del Consiglio e leader del M5s Giuseppe Conte. “Per il dialogo siamo sempre disponibili – ha fatto eco Conte – dobbiamo lavorare su battaglie comuni, su temi. Una piazza così affollata va al di là delle aspettative. Oggi è una giornata di sole, di caldo. La gente poteva andare al mare e invece viene qui a manifestare tutto il disagio sociale che il Movimento non vuole ascoltare. Questa non è la piazza del Movimento 5 Stelle, ma è la piazza della maggioranza del Paese che vede che il governo non ha soluzioni ma guarda solo ad alcuni interessi dei soliti ricchi e potenti”.
- Abuso d’ufficio, Schlein contraria e sindaci a favore: la divisione tra abolizione e modifica
- Schlein e Bonaccini siano uniti: la sinistra ha bisogno di stare insieme, non di eterne liti
- Schlein: “Non partecipiamo alla beatificazione di Berlusconi, errore approfittare della morte per le riforme”
- Schlein omaggia il Cav e chiude 30 anni di antiberlusconismo
Anche Nicola Fratoianni, leader di Sinistra Italiana, in piazza. “Ogni volta che c’è un’occasione di convergenza si converge. Le piazze si frequentano e io l’ho sempre fatto. Se poi questo consente di costruire anche un elemento di convergenza va bene”. Parole di apprezzamento da parte dell’ex Presidente della Camera Roberto Fico. “Siccome oggi è una manifestazione importante con tanta partecipazione, la presenza di Schlein sia stato un bel segnale, un bel gesto. Più è unita l’opposizione più possiamo fare bene, mantenendo ognuno la propria identità“. Il leader dei Verdi Angelo Bonelli invece aveva fatto sapere che non avrebbe partecipato.
Il tema della manifestazione: la precarietà. Declinata in più forme: dall’opposizone al governo sul dl Lavoro alla proposta del salario minimo, dalla lotta degli studenti contro il caro affitti agli effetti della guerra in Ucraina. Schlein ha raggiunto la testa del corteo, una volta scesa in piazza, e ha incontrato Conte. I due si sono salutati con un abbraccio e un bacio sulle guance. “Ce lo siamo detti: percorso ne abbiamo da fare, ma assolutamente questo è un buon passaggio. Grazie per essere passata“, ha ringraziato l’ex premier.
“Ci sono terreni, lo diciamo, lo vediamo spesso, su cui si può lavorare insieme anche nelle nostre differenze – ha aggiunto Schlein – . Uno di questi è quello della battaglia per il lavoro di qualità e per il salario minimo su cui, non solo 5 Stelle e PD, ma anche Alleanza verdi e sinistra e anche Calenda hanno fatto delle proposte. Noi continueremo a lavorare perché su questi temi si possa essere più efficaci insieme nel contrastare quello che sta facendo il governo di Giorgia Meloni che aumenterà la precarietà e aumenterà la paura di futuro che colpisce soprattutto le giovani generazioni le donne soprattutto al sud di questo paese. I cittadini sono portatori di un disagio economico e sociale che il governo non vede“.