L'odg dei "morattiani"

Silvio nell’alto dei cieli, l’aeroporto di Malpensa intitolato a Berlusconi: sì alla proposta in Regione Lombardia, destra spaccata

Politica - di Carmine Di Niro

21 Giugno 2023 alle 10:57 - Ultimo agg. 21 Giugno 2023 alle 11:00

Condividi l'articolo

Silvio nell’alto dei cieli, l’aeroporto di Malpensa intitolato a Berlusconi: sì alla proposta in Regione Lombardia, destra spaccata

Addio Milano Malpensa, benvenuto Aeroporto Silvio Berlusconi. Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato martedì 20 giugno l’ordine del giorno presentato dal gruppo di minoranza Lombardia Migliore, quello composto dagli eletti della lista di Letizia Moratti, che chiedeva alla giunta Fontana di attivarsi con i soggetti preposti, ovvero ministero dei Trasporti ed Enac, per intitolare Malpensa al Cavaliere.

Una situazione paradossale quella emersa dal voto. La Giunta aveva dato inizialmente parare contrario, come sottolinea il Corriere della Sera, ma l’odg dei “morattiani” è passata comunque con 28 voti a favore da parte degli esponenti di Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lombardia Migliore e Noi Moderati. Il voto ha fatto emergere la clamorosa spaccatura all’interno del centrodestra lombardo: la Lega infatti non ha partecipato al voto, così come Lombardia Ideale, Terzo polo e Patto civico. Hanno espresso invece pare contrario Partito Democratico e Movimento 5 Stelle.

Ma a colpire è stata la genesi della proposta: l’intitolazione a Berlusconi dell’aeroporto di Milano Malpensa non è arrivata infatti, come si poteva aspettare, da Forza Italia, ma da esponenti dell’opposizione. Un fatto questo “abbastanza vergognoso” ha detto in Aula il capogruppo del Movimento 5 Stelle in Regione Nicola Di Marco.

L’odg ha finalmente spalancato la finestra sull’incapacità di questa maggioranza e la sua inadeguatezza – accusa Di Marco -. Il faro era puntato sull’imbarazzo della Lega e della sua non partecipazione al voto, facendo emergere ulteriormente le frizioni con FdI. Consiglio ai colleghi di Lombardia Migliore di spostarsi di posto dalla prossima seduta; si è riuscito a dire tutto e il suo contrario in una manciata di secondi trasformando un Odg, prima presentato con parere negativo dalla Giunta e dal Relatore, inammissibile e poi di nuovo votabile che grazie all’arrivo di Romano La Russa e al suo diktat che ha trasformato miracolosamente il parere della Giunta da contrario a favorevole. È davvero questo che meritano i cittadini lombardi? La vergogna di chi non è in grado di rappresentare questa istituzione, e neanche rispettare un defunto, con cui noi chiaramente non avevamo la minima compatibilità e che abbiamo contrastato in vita. Con la strumentalizzazione della sua figura, Berlusconi è stato messo al centro di questo spettacolo indegno”.

Di diverso avviso gli esponenti di Lombardia Migliore che hanno presentato l’odg, che nel testo ricordano come Berlusconi “Cavaliere dell’ordine al merito del lavoro, è stato senza dubbio un protagonista della vita economica, politica, sportiva e anche sociale del nostro Paese, dando lustro alla sua terra natale, la Lombardia”.

A caldeggiare per primo l’opzione-Malpensa da intitolare a Berlusconi era stato l’ex governatore Roberto Formigoni, che aveva definito l’ipotesi “più adeguata: Linate esiste da cent’anni, il moderno Malpensa lo abbiamo fatto io e Berlusconi, lui da presidente del Consiglio, io da presidente di Regione. Quindi era il suo aeroporto, oltre che il mio”.

21 Giugno 2023

Condividi l'articolo