La giornalista

L’addio di Lucia Annunziata alla Rai: “È stato un onore e un divertimento informarvi”

L'ultima puntata di "Mezz'Ora in più" dopo 18 anni. La giornalista e conduttrice aveva annunciato le sue dimissioni irrevocabili: "Non condivido nulla dell'operato dell'attuale governo"

Spettacoli - di Redazione Web

26 Giugno 2023 alle 10:19

Condividi l'articolo

FOTO DA RAIPLAY
FOTO DA RAIPLAY

Lucia Annunziata ha salutato il pubblico della Rai. È andata ieri in onda l’ultima puntata di Mezz’Ora in più. ”Oggi come sapete è ultima puntata dopo 18 anni, saluto tutti, è stato un onore e un divertimento tenervi impegnati e informati. Grazie a tutti e a presto”, ha detto la giornalista alla fine della puntata. L’addio era stato annunciato nelle scorse settimane e aveva fatto parecchio discutere. La notizia era emersa nel giorno dei via libera in consiglio di amministrazione alle nomine dei direttori delle testate giornalistiche – Gian Marco Chiocci al Tg1, Antonio Preziosi al Tg2, Mario Orfeo confermato al Tg3, Francesco Pionati ai Gr, Paolo Petrecca confermato a RaiNews24, Giuseppe Carboni a Rai Parlamento, Alessandro Casarin confermato alle testate regionali e Iacopo Volpi allo Sport – e dopo gli addi dell’amministratore delegato Carlo Fuortes e del conduttore Fabio Fazio.

Annunziata aveva comunicato il suo addio all’emittente pubblica con una mail al nuovo amministratore delegato Roberto Sergio, al dg Giampaolo Rossi e al neo responsabile dell’Approfondimento Paolo Corsini. “Vi scrivo per comunicare le mie dimissioni. Dimissioni irrevocabili”, l’incipit della mail recapitata a viale Mazzini. L’Ansa aveva pubblicato stralci della mail dell’addio: “Arrivo a questa scelta senza nessuna lamentela personale: giudicherete voi, ora che ne avete la responsabilità, il lavoro che ho fatto in questi anni. Vi arrivo perché non condivido nulla dell’operato dell’attuale governo, né sui contenuti, né sui metodi. In particolare non condivido le modalità dell’intervento sulla Rai. Riconoscere questa distanza è da parte mia un atto di serietà nei confronti dell’azienda che vi apprestate a governare. Non ci sono le condizioni per una collaborazione dunque. E d’altre parte – si continua a leggere – non intendo avviarmi sulla strada di una permanente conflittualità interna sul lavoro. Spero che queste righe vengano accolte con la stessa serietà da parte vostra. In attesa di indicazioni su se e come concludere la stagione in corso (sul calendario è fine giugno), vi auguro buon lavoro”.

Annunziata, classe 1959, nata a Salerno e laureata in filosofia ha lavorato per anni per Il Manifesto, La Repubblica e Il Corriere della Sera come corrispondente da Stati Uniti e Medio Oriente. Al rientro in Italia era passata alla Rai per la quale ha diretto il Tg3 e nel 2004 assunto il ruolo di Presidente. Annunziata era finita al centro delle polemiche dopo un duro botta e risposta, con tanto di parolaccia, pronunciata in diretta durante l’intervista alla ministra Eugenia Roccella. Da quel momento la sua striscia Mezz’ora in più aveva preso a scricchiolare.

26 Giugno 2023

Condividi l'articolo