Quello che dice il campo: un’altra vittoria senza appello del centrodestra. Anche in Molise, dopo le amministrative del mese scorso, un risultato netto. A poche ore dalla chiusura delle urne il Tg La7 aveva diffuso il consueto sondaggio settimanale realizzato nei giorni precedenti da SWG. Scendono entrambi i partiti più grandi, Fratelli d’Italia e Partito Democratico. Il panorama resta tuttavia immutato a grandi linee.
Il partito della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia, resta saldamente primo partito. Al 28,6%, in calo dello 0,3% rispetto a una settimana fa. Al 20,3% il Partito Democratico in calo dello 0,2%. Il Movimento 5 Stelle accenna una piccola risalita, dello 0,3%, è al 16,3%. La Lega guadagna lo 0,2 ed è al 9,3%. Forza Italia scende appena, è al 7,1%.
- Chi era Berlusconi per gli italiani e chi è il suo erede politico? Il sondaggio Quorum/Youtrend
- Meloni e Schlein, corsa parallela nel sondaggio YouTrend alla vigilia dei ballottaggi: calano 5 Stelle e Lega
- Fratelli d’Italia e Lega in crescita, fermo il Pd: chi sale e chi scende nel sondaggio YouTrend dopo le Comunali
- Il futuro di Berlusconi e Forza Italia secondo gli italiani: l’ultimo sondaggio politico di Swg
Anche Azione perde lo 0,2%, è al 3,5%. Segue Verdi e Sinistra al 3,3%. Sale dello 0,2% Italia Viva, al 3,1%. +Europa perde lo 0,2%, è al 2,3%. Per l’Italia con Paragone è al 2,1%. Unione Popolare all’1,7%. Raccolgono complessivamente il 2,4% “altre liste” messe insieme. Non si esprime il 40% degli intervistati, a conferma degli altissimi tassi di astensione registrati a ogni tornata elettorale.