L'indagine per SkyTg24
Gli italiani detestano Putin ma non amano Zelensky: il sondaggio Quorum/Youtrend sulla guerra in Ucraina
La maggior parte degli italiani vorrebbe una sconfitta della Russia ma allo stesso tempo pronostica che sarà un armistizio a mettere fine alla guerra. L'idea dei cittadini sul sostegno a Kiev, appunti per il Pd
Politica - di Redazione Web
Se gli italiani detestano Vladimir Putin, certo non amano Volodymyr Zelensky. È un sondaggio interresante, in alcuni passaggi anche sorprendente, quello realizzato da Quorum/Youtrend per SkyTg 24 a proposito della guerra in Ucraina: sulle posizioni degli italiani in merito al conflitto esploso il 22 febbraio 2022 a seguito dell’invasione da parte delle truppe di Mosca. Guerra sì, guerra no, quello che emerge prima di ogni altro dato, è una maggioranza certo non schiacciante che si uniforma all’operato dei governi italiani in merito alla crisi, ovvero sostegno diplomatico e politico oltre all’invio di armi a Kiev.
Il 42% degli italiani dà un giudizio positivo sulla posizione tenuta dal nostro Paese mentre il 36% dà un giudizio negativo. Quest’ultimo dato sale fino al 60% tra gli elettori del Movimento 5 Stelle, una traccia interessante considerate le posizioni dibattute della nuova segretaria del Partito Democratico Elly Schlein che ha anche scelto come vicecapogruppo alla Camera Paolo Ciani al posto di Piero De Luca. Un caso politico considerando la contrarietà del deputato all’invio di armi, con voto contrario alla proroga nel gennaio 2023. Per gli elettori del Pd il giudizio negativo sulla posizione italiana si ferma al 21%.
- Sondaggio partiti politici: chi scende e chi sale nell’indagine SWG dopo il voto in Molise
- Chi era Berlusconi per gli italiani e chi è il suo erede politico? Il sondaggio Quorum/Youtrend
- Meloni e Schlein, corsa parallela nel sondaggio YouTrend alla vigilia dei ballottaggi: calano 5 Stelle e Lega
- Armi all’Ucraina, cosa vogliono gli italiani: l’ultimo sondaggio Swg su partiti e guerra
📊 Il 42% degli italiani dà un giudizio positivo sulla posizione tenuta dal nostro Paese nella guerra in #Ucraina, mentre il 36% dà un giudizio negativo – e quest’ultimo dato sale al 60% tra gli elettori M5S.
Fonte: #sondaggio Quorum/YouTrend per @SkyTG24
3/3 pic.twitter.com/jU7aBPkQ6L
— YouTrend (@you_trend) July 3, 2023
Il 62% degli italiani si dice molto o abbastanza informato sulla guerra, il 34% risponde poco o per nulla. A poco più di una settimana dai giorni di altissima tensione a Mosca, con l’avanzata dei mercenari della Wagner che avevano fatto ipotizzare un colpo di Stato, il sondaggio passa a sondare il sentiment degli italiani sui principali leader in campo. L’80% degli intervistati ha un’opinione negativa di Putin, solo il 13% ha un’opinione positiva. Platea più combattuta la posizione su Zelensky: il 41% ha un’opinione positiva, il 45% negativa. Ad apprezzare maggiormente il Presidente ucraino l’elettorato del Partito Democratico, al 63%. Dall’elettorato di Fratelli d’Italia l’idea maggiormente negativa, al 54%. I riflettori puntati su Prigozhin, capo della Wagner e “cuoco” di Putin, non hanno giovato alla sua immagine: il 58% degli intervistati ha un’opinione negativa, il 12% positiva, il 30% non sa proprio.
Infine agli intervistati viene chiesto un pronostico sulla guerra tra diverse opzioni. Il 45% prevede un armistizio a determinate condizioni, il 23% una sconfitta della Russia, il 10% una sconfitta e l’occupazione dell’Ucraina. Non sa il 22% degli intervistati. Il 43% degli intervistati preferirebbe però una sconfitta della Russia, il 36% l’armistizio a determinate condizioni, il 6% la sconfitta e l’occupazione dell’Ucraina.
📊 #Sondaggio Quorum/YouTrend per @SkyTG24: il 62% degli italiani si dice molto o abbastanza informato sulla guerra in #Ucraina. Prevalgono largamente le opinioni negative su #Putin (80%) e #Prigozhin (58%), mentre su #Zelensky c’è più divisione (46% negative, 41% positive).
— YouTrend (@you_trend) July 3, 2023