Arriva il caldo torrido, l’anticiclone africano travolge la penisola e fa schizzare le temperature: picchi fino a 45 gradi

Meteo - di Rossella Grasso

4 Luglio 2023 alle 18:35

Condividi l'articolo

Arriva il caldo torrido, l’anticiclone africano travolge la penisola e fa schizzare le temperature: picchi fino a 45 gradi

Se fin ora l’estate sembrava non arrivare mai, dal secondo weekend di luglio, secondo i meteorologi, le temperature schizzeranno fino a toccare 45 gradi record in Sardegna. L’anticiclone si sta avvicinando dal Sud ma resta ancora distante e cauto: ci vorranno ancora pochi giorni per entrare nel vivo. Al Nord Italia, invece, la situazione sarà differente: le correnti fredde del nordatlantico stanno rendendo assai umido e relativamente più fresco il clima. E questo sarà l’andamento generale fino al 6 luglio quando arriverà il caldo torrido con pesanti ondate di calore.

Da venerdì l’anticiclone investirà in pieno prima Sicilia e Sardegna e poi si sposterà verso il nord. Tra venerdì e sabato arriverà l’alta pressione africana. “Sposterà il suo cuore pulsante ancor più verso nord, riuscendo a influenzare praticamente tutta l’Italia — continuano gli esperti de Ilmeteo.it — e laddove non si toccheranno valori così elevati, ci penserà l’afa ad esaltare la sensazione di calore, come ad esempio sulla Valle Padana e su gran parte del Centro, soprattutto nelle aree interne”. Domenica si boccheggerà in larga parte dell’Italia: “si potranno addirittura superare la soglia dei 40 gradi, con picchi anche di 44/45° in Sardegna”.

Secondo il servizio meteo dell’Aeronautica militare, oggi al Nord, saranno «presenti annuvolamenti sparsi, ma difficilmente daranno luogo a fenomeni significativi; in mattinata aumenta la nuvolosità con associate piogge che interesseranno tutte le regioni del nord e che potranno assumere localmente carattere di rovescio o temporale mentre, in serata, ci sarà un parziale rasserenamento nelle aree occidentali ma, continueranno le piogge sulla Lombardia e al Nord-Est”.

Invece al Sud e in Sicilia il “cielo sarà generalmente sereno o poco nuvoloso ma nel corso della giornata si potranno verificare isolati piovaschi e rovesci sul Molise, sulla Puglia garganica e nelle zone interne della Campania”. Per quanto riguarda le temperature minime “sono in calo al Nord e sulla Sardegna ma in aumento sulla Puglia centromeridionale, stazionarie sul resto del Paese”.

4 Luglio 2023

Condividi l'articolo