L'evento
Torna Popsophia: il programma del Festival
Si comincia giovedì 6 luglio alle 21.30 nel cortile di Palazzo Mazzolari Mosca con una riflessione sull’arte contemporanea, sull’intelligenza artificiale con Francesco D’Isa e con la direttrice artistica Lucrezia Ercoli.
Venerdì 7 luglio dalle 18 a palazzo Mazzolari Mosca il sociologo e scrittore Ivo Stefano Germano con il tributo a Dino Risi 60 anni dopo I mostri. Alle 19 Carlo Cambi per un incontro su mostruosità e gastronomia. Alle 19.30. Filippo La Porta racconta Calvino a 100 anni dalla morte. Alle 21.30 al via i philoshow, format di musica e talk con Michele Bellone e Licia Troisi sul tema del fantasy.
Sabato 8 luglio Il pomeriggio è aperto da Francesca Recchia Luciani, che proporrà un intervento sulla “Teratologia” e sui corpi deformi, alle 19 Simone Sauza affronta le dinamiche connesse alla fascinazione oscura del serial killer, alle 19.30 Daniela Brogi propone la riflessione sugli spazi del femminile. Alle 21.30 a Piazza del Popolo spettacolo dedicato alla filosofia di Vasco Rossi, mostro del rock con Leo Turrini e Massimo Donà.
Domenica 9 Luglio la chiusura del festival: dalle 18 Davide Navarria l’horror nella letteratura, alle 19 con Tommaso Ariemma focus tematico sulla serie tv “The last of us” e alle 19.30 Selena Pastorino tornerà a parlare della filosofia di Stranger things. Alle 21.30 la chiusura del philoshow è nel segno del centenario Disney su mostri e cattivi dei cartoni animati con Simone Regazzoni e Riccardo Dal Ferro.