Una piccola tregua?
L’anticiclone africano scatena la sua massima potenza, caldo con picchi di 40 gradi: giovedì temporali al nord
Meteo - di Redazione Web
Gli italiani sono abbondantemente alle prese con notti insonni e giorni difficili a causa del caldo. L’anticiclone africano si sta abbattendo sull’Italia con tutto il suo calore. A partire dalla Sardegna dove le temperature superano i 40 gradi nelle zone interne. Secondo le previsioni del sito ilmeteo.it, il caldo continuerà ancora per parecchi giorni. Verso giovedì potrebbe esserci una piccola tregua con temporali in arrivo ma non in tutta la penisola.
Un po’ di fresco potrebbe arrivare grazie alla bassa pressione in arrivo dal nord Europa e cercherà di scontrarsi e mitigare il caldo proveniente da Sud dell’anticiclone. La perturbazione atlantica colpirà duramente Francia e Svizzera riuscendo a sfiorare l’Italia con un forte e improvviso temporale. Secondo le previsioni, giovedì le piogge si intensificheranno anche con grandine intensa e di grandi dimensioni a partire dall’arco alpino. La perturbazione potrebbe arrivare anche alle Prealpi e raggiungere alcune zone della Pianura Padana, Lombardia e Veneto.
Al Sud, invece, la situazione rimarrà invariata con picchi di caldo intorno ai 40 gradi che si toccheranno in Puglia. Temperature tra i 36 e i 37 gradi anche in Calabria, Basilicata e Campania. Al centro Italia invece, complice l’aria fresca in arrivo dal nord, le temperature si fermeranno intorno ai 33-34 gradi, non oltre. L’estate è dunque appena all’inizio e bisognerà temere una nuova ondata di calore intorno al 15 -16 luglio. Nel frattempo l’afa renderà l’aria ancora più irrespirabile. Allerta soprattutto per anziani e bambini che potrebbero maggiormente soffrire disagi.