Le indagini per il TgLa7

Santanchè, gli italiani vogliono le dimissioni: il sondaggio Swg sui partiti politici

Secondo il 59% dovrebbe dimettersi dall’incarico, una percentuale piuttosto alta anche tra gli elettori della maggioranza: il 39%

News - di Redazione Web

11 Luglio 2023 alle 11:21

Condividi l'articolo

Santanchè, gli italiani vogliono le dimissioni: il sondaggio Swg sui partiti politici

Panorama invariato quello dei partiti politici secondo quanto fotografato dal sondaggio Swg per il TgLa7. A neanche una settimana dall’informativa al Senato della ministra Daniela Santanchè gli italiani mostrano poca convinzione per quello che riguarda le argomentazioni della ministra. Secondo il 59% dovrebbe dimettersi dall’incarico, una percentuale piuttosto alta anche tra gli elettori della maggioranza: il 39%. Per il 14% degli intervistati la ministra può restare lì dov’è, una percentuale quasi nulla tra chi vota le opposizioni: il 5%.

 

Rispetto a una settimana fa il panorama dei partiti è grossomodo invariato. Il partito della Presidente del Consiglio guadagna mezzo punto percentuale: dal 28,3 passa al 28,8%. Pd sale dello 0,3%, fino al 20,4%. Scivola invece il Movimento 5 Stelle, dello 0,4%, al 15,9%. La Lega guadagna invece quasi mezzo punto, è al 10%. Forza Italia scricchiola, è al 7,2%. Azione al 3,6%, Verdi e Sinistra al 3,2%. Italia Viva al 2,8%. +Europa al 2,4%. Per l’Italia con Paragone al 2,1%. Unione Popolare all’1,8%. Chi risponde con “Altre Liste” è l’1,8% degli intervistati. Non si esprime il 38% degli interpellati, un dato in crescita di un punto. A conferma degli alti tassi di astensionismo a ogni consultazione elettorale.

 

11 Luglio 2023

Condividi l'articolo