Allerta ondate di calore
Arriva il caldo record, il termometro supera i 43 gradi: valori sopra la media stagionale di anche 12°C
Meteo - di Redazione Web
Nel fine settimana il caldo è destinato a peggiorare con Caronte che cede il passo a Cerbero. Il nuovo anticiclone si farà sentire su tutta la penisola con picchi sabato e domenica. Ma la settimana successiva sarà in preda ai record. A Firenze e Roma ci si aspetta una temperatura di 38-39°C, mentre in Puglia, Sicilia e Sardegna si arriverà fino a 40-41°C. In settimana si raggiungerà la massima potenza del caldo e molte città potrebbero già superare i picchi record di sempre con valori sopra la media stagionale di anche 12°C.
In settimana, secondo i meteorologi, a Firenze e Roma si potrebbero toccare i 41-43°C. Punte massime fino a 45°C sono previste in Puglia, 39-40°C nelle regioni del Nord, mentre in Sardegna e Sicilia addirittura picchi di 48°C (con il rischio di battere la temperatura massima mai registrata in Italia di 48,8°C). E se di giorno la temperatura sarà rovente, le notti non saranno da meno, con temperature mai al di sotto dei 20 gradi. Da domenica i valori notturni staranno sopra i 20-22°C su tante città e ci si metterà anche l’afa ad accentuare il disagio fisico. Queste condizioni potrebbero durare per gran parte della prossima settimana. Soltanto da sabato 22 luglio ci potrebbe essere un primo calo delle temperature.
Ed è allerta in molte città per le ondate di calore. La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di criticità a partire dalle 14 di domani, sabato 15 luglio, e fino alle 14 di mercoledì 19 luglio e in particolar modo nelle giornate di lunedì e martedì prossimi, su tutta la Campania, si prevedono temperature molto al di sopra dei valori medi stagionali di 7-9 gradi e un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne, potrà superare anche il 70-80 per cento e in condizioni di scarsa ventilazione. La colonnina di mercurio potrà superare i 40 gradi. La Sala Operativa regionale, in considerazione dell’avviso emesso dal Centro Funzionale della Protezione Civile, invita i sindaci di tutti i Comuni interessati e gli enti competenti a porre in essere le procedure di propria pertinenza relative alla vigilanza per le fasce fragili della popolazione. Si raccomanda di non esporsi al sole o praticare attività sportive e di limitare gli spostamenti con l’auto nelle ore più calde. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio. Tenere sempre correttamente arieggiati gli ambienti. Provvedere a tenersi correttamente idratati bevendo acqua. Prestare attenzione anche agli animali domestici.