Ivan Zucco chiama, Verbania risponde. Risultato: tutto esaurito, sold out la riunione pugilistica di domani 15 luglio, in programma al Teatro Maggiore. La maniera migliore per omaggiare il maestro Matteo Del Grosso in occasione del quinto memorial a lui dedicato. Riflettori puntati sul campione di casa, imbattuto detentore della cintura International WBC che domani se la vedrà con il francese Baptiste Castegnaro nell’evento organizzato da Opi Since 82 in collaborazione con Boxe Verbania e Città di Verbania. Sul ring quattro incontri di boxe professionistica nazionale e internazionale e altri incontri dilettantistici. Prima campanella alle 19:00.
Erano i primi anni Settanta quando in un pomeriggio, con gruppo di amici Andrea Zucco aveva sentito rumori da uno scantinati e avevano scoperto la Boxe Verbania. Niente guardare, gli fece il maestro, allenarsi o aria. Quel maestro era Del Grosso, fondatore dell’Associazione Pugilistica Verbania. Zucco padre ha combattuto cinque incontri da novizio e 103 da dilettante. Si faceva chaimare Marvin come Marvin Hagler. Era nel giro della Nazionale, convocato da Franco Falcinelli e compagno di Giovanni Parisi. Il sogno finì a 21 anni dopo la scoperta di un’ipertensione arteriosa.
Andrea detto Marvin oggi è maestro benemerito della Federazione Pugilistica Italiana. Dirige la Boxe Verbania con il maestro Andrea Canova. L’omaggio per il loro maestro includerà pugili del calibro di Sandor Martin, Giovanni Sarchioto e Francesco Grandelli. Quest’ultimo (16-2-2, 3KO) rientra sul ring dopo la sconfitta flash contro Mauro Forte nel match valido per il Titolo Europeo dei pesi piuma, affrontando il veterano Emiliano Salvini (19-42-2, 2KO) in sei riprese nella categoria dei pesi superpiuma.
Giovanni Sarchioto (7-0, 6KO), prospect in forza all’Esercito Italiano che sta scalando le gerarchie della categoria dei pesi medi, prossimo sfidante al titolo italiano, affronterà il francese Brayan Guedes (4-4-1) per otto riprese al limite dei 72.5 chilogrammi. Il co-main event della serata è l’incontro internazionale che vedrà sfidarsi, in otto riprese, nei pesi superleggeri, lo spagnolo Sandor Martin (40-3-0, 13KO) e l’italo-albanese Arblin Kaba (15-3-1, 2KO). Sandor Martin è stato campione europeo dei pesi superleggeri ed è uno dei top contender mondiali della categoria, Arblin Kaba è stato campione italiano e internazionale al limite dei 63 chili.
L’ultima volta che Ivan Zucco aveva combattuto a Verbania era il 22 aprile 2022. A metà del secondo round aveva messo al tappeto il serbo Marko Nikolic e si era preso il titolo International della WBC. Sono cambiate diverse cose nel frattempo nei supermedi: soprattutto Giovanni De Carolis ha battuto sonoramente Daniele Scardina – gravemente colpito da un malore in palestra qualche mese fa – e si appresta a giocarsi la sua chance il prossimo autunno per il titolo europeo. Zucco scalpita, difenderà il titolo International il prossimo novembre. Al momento è al 13esimo posto nel ranking della sigla più prestigiosa della boxe professionistica.
Castegnaro ha un record di 16-24-0, ha condiviso il ring con fighter del calibro di Zach Parker e Joshua Buatsi, in un incontro di sei riprese nella categoria dei supermedi. “Quello contro Castegnaro è un match tosto ma non mi spaventa, sono pronto ad affrontarlo – ha dichiarato Ivan Zucco a pochi giorni dall’incontro – Anzi, non vedo l’ora di salire su quel ring, perché si tratta di un incontro intermedio sulle sei riprese, in preparazione alla difesa del titolo che ci sarà a fine 2023. Segna un momento molto importante prima del grande match, che mi permette di fare un ulteriore piccolo passo avanti su quella che è la strada verso europei e mondiali. Sicuramente, però, quello che posso dire è che combattere davanti al mio pubblico è sempre una grande emozione, che mi fa vivere il match ancora più intensamente”.
Alla cerimonia del peso la bilancia ha segnato 78 per Zucco, 78 per Castegnaro. L’incontro è definito come propedeutico alla difesa del prossimo novembre. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming su Repubblica.it a partire dalle ore 20.00.