Temperature record

Caldo come nel Sahara, città infernali: le temperature schizzano in alto, picchi di 40 e 45 gradi

Le temperature superiori alle medie stagionali, fino a 8 o dieci gradi, in tutto il Mediterraneo. Calabria, Puglia, Sardegna e Sicilia le regioni più calde

Meteo - di Redazione Web

16 Luglio 2023 alle 11:12

Condividi l'articolo

Caldo come nel Sahara, città infernali: le temperature schizzano in alto, picchi di 40 e 45 gradi

Per il Times di Londra Roma è la “infernal city”. L’anticiclone africano investe il bacino del Mediterraneo e arriva il super caldo. Sulla Penisola temperature ancora in salita, fino a 40 e 45 gradi. Secondo l’Agenzia spaziale europea si potrebbe arrivare anche a battere il record dei 48,8 gradi raggiunto a Floridia in provincia di Siracusa l’11 agosto del 2021. Le temperature saranno superiori alle medie stagionali di luglio, registrate negli ultimi 30 anni, di almeno otto gradi. Sardegna, Sicilia, Puglia e Calabria le Regioni più bollenti.

La settimana scorsa è stata classificata come la più calda di sempre secondo il Centro Meteo Italiano. Bollino rosso oggi a Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo. Bollino arancione ad Ancona, Bolzano, Genova, Palermo, Reggio Calabria e Trieste. Le giornate più calde dovrebbero essere martedì e mercoledì 19 luglio secondo il Consorzio Lamma-Cnr. Condizioni che mettono a rischio la popolazione fragile, come bambini, anziani e portatori di malattie croniche. Già domani potranno essere raggiunti i 40 gradi in Sardegna. L’ondata di calore porterà anche a notti tropicali con il superamento di 20 gradi delle minime.

La straordinaria ondata di caldo in Italia sta prendendo spazio anche sui media internazionali. La BBC parla del bollino rosso che interessa le città d’arte, la CNN riporta le raccomandazioni diffuse dalle autorità nazionali, il Guardian parla delle temperature record in tutto il continente. L’Acropoli ad Atene è stata chiusa ai turisti nelle ore più calde, dalle 11:30 ale 17:30 locali. Gravi incendi sono esplosi sull’isola spagnola di La Palma. Allarme rosso diffuso anche in Marocco, dove Caronte sta infiammando le città della costa e dell’interno.

L’ondata di caldo arriva direttamente dall’Africa, spiega IlMeteo.it, perciò il clima somiglia a quello del deserto del Sahara. “Siamo di fronte a una massa d’aria molto calda che andrà a investire non solo tutto il bacino del Mediterraneo, con Spagna e Grecia comprese, e la Penisola Balcanica, ma anche una parte del Nord Europa, fino in Germania con Berlino che potrebbe arrivare e superare i 30 gradi”, ha detto il direttore del Lamma-Cnr. La Regione Puglia ha emesso un’ordinanza che vieta di lavorare nelle campagne nelle ore più calde. Bollino rosso anche a Bolzano e in tutti i Comuni della Bassa Atesina e della Val d’Adige. Previsto per la prima volta lo zero termico in cima al Monte Bianco.

A partire da giovedì potrebbe esserci un calo delle temperature, dapprima al centro nord, che resterebbero superiori alla media, ma tra i 34 e i 36 gradi. Per Sardegna, Puglia e Sicilia si prevedono cali di due tre gradi.

16 Luglio 2023

Condividi l'articolo