Dopo le frasi su La Russa Jr
Filippo Facci e le frasi su La Russa, l’annuncio ufficiale Rai: “Programma cancellato”
Spettacoli - di Redazione Web
La Rai non manderà in onda la striscia quotidiana di cinque minuti “I Facci vostri”, inizialmente annunciata per settembre, dopo le polemiche per l’articolo sulla vicenda di La Russa jr scritto da Filippo Facci, che l’avrebbe dovuta condurre. Lo ha deciso – informa una nota di Viale Mazzini – l’amministratore delegato Roberto Sergio, informata la Presidente Marinella Soldi, d’intesa con il Direttore dell’Approfondimento Paolo Corsini e, per i profili di sua competenza, il Direttore Generale Giampaolo Rossi. Lo spazio in palinsesto verrà coperto dal prolungamento del programma del mattino di Rai 2 “I fatti vostri”.
La vicenda è al centro della polemica da diversi giorni, da quando Facci, nel raccontare la vicenda che coinvolge il figlio di Ignazio La Russa, accusato di violenza sessuale da una 22 enne milanese, su Libero ha scritto: “Una ragazza di 22 anni era indubbiamente fatta di cocaina prima di essere fatta anche da Leonardo”. E così era scoppiata la bufera proprio a pochi giorni dalla presentazione dei nuovi palinsesti che includevano anche la striscia quotidiana di Facci. Il commento non era infatti piaciuto a politici e nella galassia del web si era scatenata la bufera.
- Filippo Facci, le frasi su La Russa e le scuse: perché rischia il programma in Rai
- Caso Leonardo Apache La Russa, Facci non chiede scusa: “Donne Rai contro di me, mi spiace mi associno a Roccella”
- Esplode il caso RaiNews24, accuse al direttore Petrecca: “Ha tagliato servizio su Leonardo Apache La Russa”
L’amministratore delegato Roberto Sergio, si era preso qualche giorno per valutare le polemiche in occasione del Cda dell’11 luglio. “Non è mia abitudine decidere sulla base di campagne politiche strumentali e emozionali”, le parole del capo-azienda in Cda riferendosi alle opposizioni che avevano dato l’altolà. “Non mi faccio trascinare da nessuno, motivo per il quale comunicherò la decisione presa assumendone la piena responsabilità, e comunque in tempi brevi”, aveva spiegato, come riportato da Repubblica.
Poi l’annuncio ufficiale che i 5 minuti di Facci sui temi dell’attualità non andranno in onda. Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, la decisione arriva ancora prima che fosse concretizzato il contratto. Basterà allungare di 5 minuti il programma precedente, “I fatti vostri” per risolvere il problema del “buco” lasciato. In Rai restano invece alcuni grattacapi prima delle vacanze estive, come i contratti da formalizzare e chi sostituirà il programma di Bianca Berlinguer che si è spostata a Mediaset.