L'ultima 'rivoluzione'

Twitter dice addio all’uccellino, Elon Musk lancia il nuovo logo X

Tecnologia - di Redazione - 23 Luglio 2023

CONDIVIDI

Twitter dice addio all’uccellino, Elon Musk lancia il nuovo logo X

Addio all’uccellino che, dalla nascita, ha caratterizzato il social network Twitter. L’ennesima rivoluzione di Elon Musk, il controverso imprenditore e miliardario americano, già proprietario di Tesla e SpaceX e dallo scorso ottobre boss di Twitter, riguarda il logo: al posto dell’uccellino arriva una X.

E presto diremo addio al marchio Twitter e, gradualmente, a tutti gli uccelli” ha scritto Musk in un post sul sito nelle prime ore di oggi. Il magnate ha aggiunto: “Se stasera viene pubblicato un logo X abbastanza buono, lo faremo andare in diretta in tutto il mondo domani”.

L’idea di cambiare il logo del social, ha spiegato Musk in una chat audio di Twitter Spaces, “avrebbe dovuto essere fatto molto tempo fa”. La scelta poi della X non sorprende: un po’ si rifà alla società di aerospaziale Space X, in parte alla nota “ossessione” di Musk nei confronti del simbolo.

Già all’acquisto di Twitter l’imprenditore scelse di modificare il nome commerciale del social network in X Corp. Non solo: uno dei noti obiettivi di Musk è quello di rendere Twitter una “super App” sul modello della cinese WeChat, uno strumento non solo social ma anche per pagamenti e altro.

La novità del logo arriva in uno dei periodi peggiori di Twitter: l’acquisto per la cifra monstre di 44 miliardi di dollari da parte di Musk si è rivelato un sostanziale disastro. Il miliardario ha tagliato brutalmente la forza lavoro licenziando il 70% dei dipendenti, il social ha avuto numerosi blackout in questi mesi, anche in virtù di un personale ‘tecnico’ ridotto all’osso, per non parlare della battaglia sul “free speech” e l’assenza di controllo sui contenuti postati che ha inondato Twitter di messaggi d’odio, spingendo molte aziende che investivano in pubblicità sul social a fare un passo indietro.

Inoltre Musk si è alienato buona parte degli utenti monetizzando alcuni dei servizi precedentemente gratuiti del social network, come ad esempio la certificazione degli account, la famosa “spunta blu”.

di: Redazione - 23 Luglio 2023

Condividi l'articolo