Nuovi nome, logo e colore

Perché Elon Musk ha cambiato in X il logo di Twitter: “Sarà una piattaforma capace di fornire tutto”

Tecnologia - di Redazione Web - 24 Luglio 2023

CONDIVIDI

Perché Elon Musk ha cambiato in X il logo di Twitter: “Sarà una piattaforma capace di fornire tutto”

Elon Musk sfida anche le leggi del marketing: ha deciso di cambiare nome e logo di uno dei social più conosciuti e usati al mondo. L’imprenditore e miliardario ha annunciato che Twitter, che ha acquistato nell’autunno del 2022 per 44 miliardi di dollari, diventerà “X”. È un passo per aggiungere il social al progetto di quella sorta di applicazione poliedrica, dotata anche di servizi finanziari, simile alla cinese WeChat, come ha confermato la nuova amministratrice delegata Linda Yaccarino. “X sarà la piattaforma in grado di fornire, beh … tutto”. Musk ha anche precisato che non si saranno più tweet, “d’ora in poi si chiameranno X”. Una decisione che arriva in un momento delicato dopo l’esordio del social Threads realizzato da Meta, la società di Mark Zuckerberg, che si ispira in parte a Twitter e che si propone come rivale..

L’imprenditore visionario, miliardario, molto discusso anche per la gestione del social negli ultimi mesi, ha postato continuamente sulla decisione nella giornata di ieri. L’annuncio è arrivato domenica. Musk ha comunicato il reindirizzamento dal sito x.com a Twitter. Ha lanciato un sondaggio anticipato da una citazione dalla canzone dei Rolling Stones Paint it black. Ha chiesto agli utenti di pubblicare dei nuovi loghi per X. “Se stasera verrà pubblicato un logo ‘X’ abbastanza buono, domani lo metteremo online in tutto il mondo”. Ha pubblicato un video, fissato in alto sul profilo, che mostrava il logo dell’uccellino che si trasformava nella X lampeggiante disegnata dall’utente Alex che ha offerto il suo logo gratuitamente a Musk. Il post ha raccolto 63 milioni di visualizzazioni. Non è detto che questo primo logo non possa cambiare.

 

A partire da lunedì l’uccellino della piattaforma ha cominciato a essere sostituito da una X dai contorni bianchi su sfondo nero. Il vecchio logo era stato ispirato al co-fondatore di Twitter Biz Stone dall’ex giocatore dei Boston Celtics Larry Bird, una leggenda del basket americano e mondiale. Elon Musk ha sempre mostrato un certo feticismo per la lettera X, l’ha descritta come qualcosa di associabile all’art deco. Ha già cambiato il nome del gruppo in “X Corp”, una società non quotata con base in Nevada. X.com era invece la società di servizi finanziari che aveva fondato nel 1999, chiusa dopo la fusione che aveva portato alla nascita di Paypal. L’agenzia aerospaziale di sua proprietà si chiama SpaceX così come l’azienda di intelligenza artificiale in fase di elaborazione che, per come è stato annunciato, dovrebbe chiamarsi X.AI.

“Non so quali indizi possa fornire, ma la lettera X mi piace”, aveva twittato recentemente Musk postando una sua foto mentre con le braccia formava la lettera. Anche la nuova ad Yaccarino ha parlato del nuovo logo e postato un’immagine della sede dell’azienda a San Francisco sulla cui facciata è stata proiettata la X. “X è lo stato futuro dell’interattività illimitata – incentrata su audio, video, messaggistica, pagamenti/attività bancarie – che crea un mercato globale per idee, beni, servizi e opportunità. Alimentata dall’intelligenza artificiale, X ci collegherà tutti in modi che stiamo appena iniziando a immaginare”. Sia Yaccarino che Musk hanno aggiunto il logo al loro nome utente sul social.

 

24 Luglio 2023

Condividi l'articolo