Torna l’estate, torna il caldo, anche se non estremo. Da lunedì il bel tempo è pronto a salire nuovamente in cattedra con l’addio del ciclone Circe e il ritorno alle nostre latitudini dell’anticiclone africano, con una stabilità atmosferica che garantirà temperature in linea col periodo.
Se da lunedì il cielo tornerà genericamente sgombro da nuvole e pioggia e un riscaldamento dapprima di matrice azzorriana e quindi con valori tutto sommato in linea con il periodo poi di matrice afro mediterranea con massime che saliranno sopra media, il prossimo weekend secondo gli esperti di 3bmeteo.it il prossimo weekend sarà molto caldo e il Ferragosto potrebbe rivelarsi “bollente”.
Guardando alle singole giornate, lunedì i valori massimi saranno ancora leggermente sotto media al Centro Nord, Sardegna e Campania, mentre altrove in linea con il periodo con temperature ancora gradevoli.
Da martedì inizierà l’aumento termico, seppur ancora contenuto: la situazione resterà leggermente sotto media sull’Adriatico centrale, l’alto Tirreno e a tratti anche al Nord. Da mercoledì si registrerà un graduale aumento delle temperature, con la giornata di venerdì che farà segnare il ritorno del caldo torrido: le massime saranno quasi ovunque sopra media con punte di 35°C al Nord e al Centro e fino a 37°C al Sud.
Le uniche note stonate potrebbero essere a carico dei rilievi alpini dove nelle ore più calde potranno sempre svilupparsi isolati temporali. Sul resto del Paese invece, domineranno indisturbati il sole e il grande caldo.