Sale la tensione tra Varsavia e Mosca. Dopo il dispiegamento di truppe militari da parte del governo polacco al confine con la Bielorussia, il Ministro dell’Interno Mariusz Kaminski ha annunciato l’arresto di due presunte spie russe: “L’agenzia polacca per la sicurezza interna, in collaborazione con la polizia, ha identificato e arrestato due russi che distribuivano materiale di propaganda del gruppo Wagner a Cracovia e Varsavia. Entrambi sono stati informati delle accuse, riguardanti, in particolare, lo spionaggio, e sono stati arrestati“, ha scritto su Twitter.
La spy story
“Su invito del ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu, e del ministro della Difesa bielorusso, Viktor Khrenin, dal 14 al 19 agosto, il consigliere di Stato e ministro della Difesa Li Shangfu si recherà in Russia per partecipare all’11esima Conferenza di Mosca sulla Sicurezza internazionale, e visiterà la Bielorussia“, è stato questo l’annuncio del decastero cinese. Dunque, il ministro della Difesa cinese, Li Shangfu, sarà questa settimana in visita in Russia e Bielorussia. La conferma è arrivata da Pechino.
La diplomazia
Non solo la Cina. Anche la Ankara continua a muoversi affinché si apra il dialogo tra le parti coinvolte nel conflitto ucraino. Perché Putin andrà in Turchia da Erdogan? Il presidente russo ha bisogno di tenere foti i rapporti con l’omologo turco per diverse ragioni. Innanzitutto per avere la possibilità di aggirare le sanzioni imposte dall’Occidente e inoltre per tenere ben saldi le relazioni commerciali ed energetiche.
Perché Putin andrà in Turchia da Erdogan
Dal canto suo il Sultano si sta proponendo come colui che può tenere aperto un canale diplomatico ed essere decisivo per il trasporto del grano. In secondo luogo al leader turco serve il via libera del Cremlino per il controllo del confine tra la Turchia e la Siria, in ottica anti curdi. Secondo i media russi e turchi, Putin potrebbe volare ad Ankara entro fine agosto o per i primi di settembre. E non sarebbe neanche esclusa una visita di Erdogan a Mosca.