Ben sette le scosse di terremoto che hanno caratterizzato lo sciame sismico che ha colpito Napoli e la zona flegrea. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), ha rilevato che la terra ha iniziato a tremare a partire dalle 2 di questa notte fino alle 6 di questa mattina. La magnitudo più bassa è stata di 2, quella di valore più alto di 3.3. Perciò c’è stata molta paura per i cittadini che sono scesi in strada.
Perché queste scosse di terremoto a Napoli
Pertanto sono stati tanti i commenti e i post che in quei momenti sono stati pubblicati sui social e nelle chat di messaggistica. “Qui ha tremato tutto“, “Mi sembrava di ballare“, “Sono stata svegliata e sbalzata dal letto di soprassalto“, “Il lampadario non la smetteva di muoversi“. Immediata la cabina di regia degli enti locali con le autorità competenti. Per fortuna non sono stati registrati danni.
Una zona vulcanica
L’area in questione è ovviamente sottoposta a tali fenomeni sismici. Il motivo? L’esistenza di un sottosuolo vulcanico, tra la caldara e la solfatara (senza considerare il Vesuvio). Avvenimenti che capitano molto spesso che hanno purtroppo fatto abituare i residenti. Il tremore è quasi sempre percepito dai quartieri della zona occidentale di Napoli (Agnano, Bagnoli, Fuorigrotta, Pianura e Soccavo), fino all’area flegrea (Pozzuoli, Bacoli, Lucrino).
La nota dell’Ingv
Un terremoto di magnitudo Md 3.3 è avvenuto nella zona: Campi Flegrei, il
18-08-2023 04:18:05 (UTC)
18-08-2023 06:18:05 (UTC +02:00) ora italiana
con coordinate geografiche (lat, lon) 40.8320, 14.1420 ad una profondità di 2 km.
Il terremoto è stato localizzato da: Sala Operativa INGV-OV (Napoli).
Il comunicato della Protezione Civile della Regione Campania
SCIAME SISMICO AI CAMPI FLEGREI, IN CORSO VERIFICHE – La Protezione Civile della Regione Campania si è immediatamente attivata in merito allo sciame sismico nei Campi Flegrei comunicato dall’INGV. Il Direttore Generale Italo Giulivo ha già provveduto a sentire il sindaco di Pozzuoli, il direttore dell’Osservatorio Vesuviano dell’INGV, Mauro Di Vito, il Dipartimento Nazionale e le autorità competenti.
Dalle telefonate pervenute in Sala Operativa risulta che le scosse di questa mattina siano state avvertite dalla popolazione in un’ampia area. Al momento sono in corso verifiche da parte dell’Ossevatorio Vesuviano e della protezione civile del Comune di Pozzuoli. Il Presidente della Regione è costantemente informato.