Sale il costo della vita

Chi è Benedetto Mineo, il Mr.Prezzi nostrano e il perché degli aumenti in Italia: cosa sta facendo la maggioranza

Benedetto Mineo ha un ruolo istituzionale di solo controllo. Può al massimo relazionare al Garante per la concorrenza o allo stesso Governo al quale poi toccherà intervenire: cosa sta facendo l'esecutivo rispetto all'aumento del costo della vita

Economia - di Redazione Web

19 Agosto 2023 alle 14:50 - Ultimo agg. 19 Agosto 2023 alle 14:52

Condividi l'articolo

Chi è Mr.Prezzi e il perché degli aumenti in Italia

Il provvedimento sui voli. Quello che ha fatto imbestialire Michael O’Leary, ‘boss’ di Ryanair. Il caro-carburanti e soprattutto l’aumento dei beni di prima necessità. Sono state queste le tre sfide che hanno fatto salire alla ribalta due nomi. Il primo è quello più scontato, il Ministro Adolfo Urso che ha proprio il dovere di badare a tali questioni. Il secondo è forse meno conosciuto: Benedetto Mineo, per tutti Mr.Prezzi. Quest’ultimo presiede un organo introdotto dal governo-Meloni: il Garante dei prezzi.

Chi è Mr.Prezzi e il perché degli aumenti in Italia

Un ente di solo monitoraggio e consulenza che presenta allo stesso esecutivo o al Garante per la concorrenza, reportistiche su specifici temi, sui quali poi è proprio il governo a dover intervenire. Il Garante dei prezzi è nato sulla scia del Comitato interministeriale prezzi (Cip), nato nel dopoguerra per sanare e rilanciare l’economia italiana. Ad oggi enti del genere non esistono in nessun altro paese d’Europa.

Le emergenze

Intanto i prezzi continuano a salire. I cittadini si trovano meno soldi in tasca ma ne devono spendere di più per viaggiare, mettere la benzina e soprattutto fare la spesa. La norma relativa al sovrapprezzo dei biglietti per i voli aerei ha scatenato una furiosa polemica tra il governo italiano e Ryanair. Sui carburanti, dove il peso delle accise è determinato dalla congiunture internazionali e dalle decisioni dell’Opec (il cartello che riunisce i produttori di petrolio), il governo da inizio agosto ha imposto ai benzinai – per un discorso di trasparenza – di esporre il prezzo medio di benzina e diesel.  Invece, sul caro prezzi dei beni di prima necessità, l’esecutivo di centrodestra ha pronto un piano ‘anti-inflazione‘.

19 Agosto 2023

Condividi l'articolo