Esperimento fallito
Si è schiantata la sonda russa diretta sulla Luna
L'annuncio dato dall'agenzia spaziale russa Roscosmos
Esteri - di Redazione Web

La sonda russa Luna-25 si è schiantata sulla Luna. Lo rende noto l’agenzia spaziale russa Roscosmos. La sonda, la prima lanciata dalla Russia sulla Luna dal 1976, si è schiantata a seguito di un incidente durante una manovra prima del suo allunaggio originariamente previsto per domani.
Perché la sonda russa diretta sulla Luna si è schiantata
“Intorno alle 14:57” di ieri, “le comunicazioni con Luna-25 sono state interrotte“, afferma l’agenzia russa in un comunicato. “Secondo i risultati preliminari” dell’indagine, il dispositivo “ha cessato di esistere a seguito di una collisione con la superficie lunare“, ha aggiunto Roscosmos.
La nota ufficiale della Roscosmos
“Le misure attuate il 19 e il 20 agosto per trovare la sonda ed entrare in comunicazione con essa non hanno prodotto risultati. Secondo i risultati dell’analisi preliminare, a causa della deviazione dei parametri di impulso effettivi, diversi da quelli calcolati, la sonda è passata a un’orbita non prevista e ha cessato di esistere a seguito di una collisione con la superficie della Luna. Le questioni di chiarire sulla perdita di Luna-25 saranno affrontate da una commissione interdipartimentale creata appositamente“.