Il Presidente della Federcalcio Spagnola si è scusato, più volte, ha ammesso lo sbaglio ma la questione almeno al momento non sembra sgonfiarsi. In Spagna è esploso un vero e proprio caso per il bacio che Luis Rubiales ha stampato sulla bocca dell’attaccante Jennifer Hermoso al momento della premiazione del Mondiale di Calcio femminile. Una forma di violenza, un’effusione eccessiva in pubblico per un’autorità. A Sidney, in Australia, la Roja si è imposta in finale per 1 a 0 sull’Inghilterra, a coronamento di un percorso che nel giro di pochi anni ha portato il calcio femminile spagnolo in cima al mondo, al primo titolo Mondiale. Gli articoli, e ben oltre la penisola iberica, riguardano però soprattutto il gesto del dirigente.
La partita è andata in diretta sulla televisione nazionale TVE. Alla fine della partita Hermoso è salita sul podio come tutte le altre calciatrici premiate e come tutte le altre ha ricevuto i complimenti conditi da effusioni esagerate da parte del dirigente. Al momento del saluto gli abbracci e il bacio sulle labbra. Un’immagine che non è passata inosservata, la polemica è esplosa istantaneamente, i movimenti femministi sono scattati immediatamente. A chiedere le dimissioni del dirigente attivisti e politici nonostante la stessa atleta abbia provato a smorzare la polemica: “È stato un gesto reciproco del tutto spontaneo per la gioia immensa della vittoria di un Mondiale. Io e il presidente abbiamo un ottimo rapporto, il suo comportamento con tutti noi è stato da dieci ed è stato un gesto naturale di affetto e riconoscenza”. Poco prima aveva commentato l’accaduto in un video in diretta sui social ridendo e dicendo che il bacio non le era piaciuto.
Rubiales si è scusato in un video diffuso dai canali della Federazione. “Mi devo scusare, non ho altra scelta no? E soprattutto imparare da tutto questo che quando si è presidente di un’istituzione così importante come la federazione, bisogna stare più attenti soprattutto nelle cerimonie”. Subito dopo l’episodio, in Australia, il dirigente si era espresso in tutt’altri termini a Cadena Cope, prima di salire sull’aereo per tornare in Spagna. “Non diamo importanza agli idioti e agli stupidi. È stato il picco di due amici che festeggiavano qualcosa insieme. Non perdiamo tempo con le cretinate. Godiamoci il buono e non mi parlate di cose di fessacchiotti che non sanno vedere il lato positivo. È una cosa che non aveva alcuna malizia … Se ci sono gli scemi, che continuino con le loro scemenze. Non gli diamo importanza”. Che la cosa non avesse destato la minima importanza all’interno dello staff Rubiales lo ha ribadito anche nel video messaggio di scuse.
Il ministro della Cultura e dello Sport Migel Iceata ha chiesto tramite un’intervista a RNE le scuse del dirigente. La deputata di Coalición Canaria Cristina Valido ha parlato di un gesto condannabile, “eredità di attitudini machiste”. La segretaria generale del Consiglio dello Sport e della Generalitat e deputata di ERC, Anna Caula, ha definito l’episodio “inammissibile” e preteso le dimissioni in un’intervista a Catalunya Radio. “Questo riguarda lo sguardo ancora non egualitario e ci dice che ci resta ancora tanto lavoro da fare”. Per Tania Verge, consigliera di Uguaglianza e Femminismo sempre in Catalogna ha dichiarato che “sia forzare un bacio che giustificarlo” è “vergognoso e intollerabile” e suppone “un’immagine grafica della cultura della violenza”.
Anche per il movimento di sinistra Sumar il dirigente dovrebbe dimettersi. La ministra dell’Uguaglianza Irene Montero ha parlato di “una forma di violenza sessuale che le donne soffrono quotidianamente e fino a ora invisibile e che non possiamo normalizzare. È una questione di tutta la società”. Per la ministra dei Diritti Sociali Ione Belarra: “Quello che stiamo pensando tutti, è che se fanno questo mentre tutta Spagna sta guardando, cosa non faranno in privato. La violenza sessuale contro le donne deve finire”. Il gesto e la polemica hanno fatto il giro del mondo. Ne hanno scritto il The Guardian e il New York Times, Bloomberg e CNN oltre a The Telegraph, Daily Mail e L’Equipe. Sui social hanno preso a circolare anche le immagini di Rubiales mentre esulta nel palco delle autorità toccandosi i genitali e quando dopo la partita nello spogliatoio promette alla squadra un viaggio a Ibiza dove, dice, si celebrerà il matrimonio tra lui ed Hermoso.