Salto in alto
Gianmarco Gimbo Tamberi ha vinto tutto: è oro ai Mondiali di atletica a Budapest
È un triplete epocale: Olimpiadi, Mondiali, Europeo. Gimbo è il secondo italiano a riuscirci. Primo oro per l'Italia, terza medaglia complessiva in Ungheria
News - di Antonio Lamorte
A Gianmarco Tamberi pareva di stare in Italia e invece era in Ungheria, gli sembrava di essere in uno stadio di calcio e invece erano in corso i Mondiali di atletica leggera. A Budapest l’atleta azzurro ha vinto la medaglia d’oro nel salto in alto. Ha superato la misura di 2,36 metri al primo tentativo. Era l’unica vittoria che gli mancava dopo aver vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo e agli Europei e l’oro ai Mondiali indoor. Un triplete epocale. Per lui era la quarta finale iridata su cinque partecipazioni.
Lo statunitense JuVaughn Harrison ha raggiunto la stessa altezza al secondo tentativo. Di tre centimetri sotto l’atleta qatariota Mutaz Barshim con cui Tamberi aveva condiviso la medaglia d’oro ai Giochi olimpici in Giappone. L’azzurro si era qualificato alla finale con grande difficoltà e all’ultimo salto a sua disposizione nelle semifinali. Gimbo allo stadio National Athletics Centre è tornato “halfshave”, si è presentato con la barba rasata a metà come aveva già fatto in passato. Era capitano della squadra azzurra di atletica leggera.
Tamberi ha 31 anni. Lo scorso primo giugno ha vinto l’oro ai Giochi Europei in Polonia contribuendo alla vittoria dell’Italia nell’Europeo a squadre. L’anno scorso a Monaco, in Germania, si era laureato per la seconda volta in carriera campione europeo, la terza considerando anche la vittoria agli Europei indoor. Il miglior risultato conseguito ai Mondiali finora era stato il quarto posto dell’anno scorso a Eugene negli Stati Uniti. L’oro indoor era invece arrivato nel 2016 sempre negli USA.
“Sembra impossibile, sembra un sogno che si realizza. Quando ci hanno presentato mi sono reso conto di quanti italiani c’erano e di quanto erano carichi. Loro ci credevano tantissimo e mi sono detto: non puoi deluderli”, ha detto al Gr1. Gimbo ha vinto tutto, tutto quello che si poteva vincere, il secondo italiano dopo Alberto Cova ad aver completato la tripletta: Olimpiadi, Mondiali, Europeo. Il suo salto è stato accompagnato dal battito di mani del pubblico, dopo è corso verso il pubblico, la gioia sotto la curva degli appassionati, il bacio con la moglie Chiara.
La medaglia di Tamberi è il primo oro in questa edizione dei Mondiali e la terza complessiva dopo l’argento di Leonardo Fabbri nel getto del peso e il bronzo di Antonella Palmisano nella 20 chilometri di marcia.