Le dichiarazioni del ministro
L’ultima sparata di Lollobrigida: “I poveri mangiano meglio dei ricchi”
Il dem Orlando replica al ministro dell’Agricoltura: “Ecco perché hanno abolito il reddito di cittadinanza”
Non ce la fa. Ogni volta che prende la parola pubblicamente, il ministro Lollobrigida non manca mai di deliziare media e opposizioni. Stavolta il titolare del dicastero dell’Agricoltura si esercita in un concetto ardito: sostiene che i poveri in realtà mangiano meglio dei ricchi. “In Italia – ha detto Lollobrigida al meeting di Rimini – abbiamo un’educazione alimentare interclassista: spesso i poveri mangiano meglio, perché comprano dal produttore e a basso costo prodotti di qualità. In Paesi come gli Stati Uniti, invece, c’è una divaricazione sociale, tra chi ha più soldi e mangia meglio, e chi ne ha meno e compra cibo di scarsa qualità, anche a causa di elementi condizionati come il Nutriscore”.
“Questo – ha aggiunto il ministro durante l’incontro ‘Food Security e sostenibilità’ – porta anche a una divaricazione delle condizioni di salute: il sovrappeso negli Usa al 77% rispetto al 36% della media europea e il problema è concentrato in fasce più basse”. “Produrre cibo di qualità – ha continuato il ministro – ha costi diversi e va spiegato a nazioni che non hanno questo elemento che contraddistingue la loro educazione alimentare”.
Per questo, ha precisato, “abbiamo presentato la candidatura della cucina italiana come patrimonio dell’Unesco”. La candidatura della cucina italiana a patrimonio dell’Unesco, ha ricordato il ministro, “è stata presentata negli scavi Pompei, viaggerà per 31 porti del mondo sulla Amerigo Vespucci, l’abbiamo illustrata anche a New York per raccontare agli statunitensi la qualità della nostra cucina”.
Ma, ha concluso, questa “partita da giocare durerà fino al 2025 e mira a coinvolgere ristoratori, produttori, cuochi e cittadini e dovrà far capire come la cucina italiana rappresenti qualità di produzione ma anche ricerca e cultura”. Tagliente la replica dell’ex ministro dem, Andrea Orlando: “Per il ministro Lollobrigida – ha detto – spesso i poveri mangiano meglio dei ricchi. Ecco perché hanno tolto il reddito di cittadinanza. Bisogna fare qualcosa per i ricchi che, poveretti, mangiano male”.