L'incidente

Strage ferroviaria a Brandizzo, 5 operai uccisi da un treno: “Stavano sostituendo dei binari”

Le vittime travolte a 160 km orari, trascinate per metri. Erano impegnate in lavori di manutenzione sul binario 1. Due gli operai illesi. Da ricostruire la dinamica e le cause della tragedia

Cronaca - di Redazione Web

31 Agosto 2023 alle 09:54 - Ultimo agg. 31 Agosto 2023 alle 12:10

Condividi l'articolo

Strage ferroviaria a Brandizzo, 5 operai uccisi da un treno: “Stavano sostituendo dei binari”

Cinque vittime, cinque operai travolti da un treno in transito. Strage sulla linea ferroviaria Torino-Milano, vicino alla stazione di Brandizzo, comune di meno di novemila abitanti nella seconda cintura della città metropolitana di Torino. Nessuna speranza per i lavoratori: sono morti sul colpo a causa del forte impatto, trascinati per un centinaio di metri. Erano impegnati in lavori di manutenzione, stavano sostituendo alcune rotaie. Sul posto si sono recati anche il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, e il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio. La Procura di Ivrea sta cercando di ricostruire la dinamica dall’accaduto dalle immagini delle telecamere di videosorveglianza installate presso la stazione. Ha aperto un’inchiesta per disastro ferroviario colposo e omicidio colposo plurimo.

Le cinque vittime sono Michael Zanera, 34 anni, di Vercelli; Giuseppe Sorvillo, 43 anni, di Brandizzo; Saverio Giuseppe Lombardo, 52 anni, di Vercelli; Giuseppe Aversa, 49 anni, di Chivasso; Kevin Laganà, 22 anni di Vercelli. Erano tutti operai della società Sigifer di Borgo Vercelli, nel Vercellese. Il treno in transito al binario 1 li ha travolti in pieno. Due gli operai rimasti illesi, che lavoravano a poca distanza dal luogo dell’investimento, sono al momento in osservazione in ospedale a Chivasso. Il macchinista del treno è rimasto illeso ma è rimasto sotto shock, potrebbe essere interrogato già in mattinata. Il convoglio trasportava una dozzina di vagoni da Alessandria verso Torino. Era composto dalla motrice e undici vagoni, transitava a 160 chilometri all’ora secondo i primi accertamenti di carabinieri e Polfer. L’incidente si è verificato pochi minuti prima della mezzanotte.

“Rfi esprime profondo dolore di fronte a quanto accaduto e porge il proprio cordoglio e la vicinanza ai familiari degli operai deceduti” si legge in una nota della Rete ferroviaria italiana (RFI). La linea ferroviaria Torino-Milano, sulla quale è avvenuto l’incidente, taglia il comune di Brandizzo in senso orizzontale. “È una tragedia. Non è da escludere che possa essersi trattato di un errore di comunicazione, in ogni caso servirà attendere l’esito delle indagini”, ha commentato il sindaco di Brandizzo Paolo Bodoni. Sul posto sono intervenute le ambulanze per i primi soccorsi, i vigili del fuoco, gli uomini dello Spresal dell’Asl e i carabinieri con il pubblico ministero di Ivrea Giulia Nicodemi. “La norma prevede che i cantieri sui binari possano cominciare quando è certificata l’assenza di treni sulla linea, Procura e tecnici stanno verificando come stanotte sia potuto accadere un simile drammatico incidente”, ha scritto sui social il ministro delle Infrastrutture e segretario della Lega Matteo Salvini in un post.

 

L’inchiesta dovrà chiarire le cause dell’incidente. I primi accertamenti si occuperanno dei documenti, dei fonogrammi e delle immagini delle telecamere. Il luogo dell’impatto è l’area del binario 1, si trova sotto l’occhio della videosorveglianza. Il rumore dello scontro si è sentito a metri di distanza. La linea Torino-Milano è rimasta bloccata fino a questa mattina. La Procura di Ivrea non aveva ancora concesso alla RFI di rimuovere il convoglio, fermo a circa un chilometro dalla stazione di Brandizzo. “Apprendo con dolore e tristezza della tragica scomparsa dei cinque operai travolti da un treno mentre effettuavano alcuni interventi di manutenzione presso la stazione di Brandizzo, nel Torinese. Alle famiglie delle vittime e ai loro cari il mio profondo cordoglio e i più sinceri sentimenti di vicinanza. Sono in contatto con il Presidente della Regione Piemonte Cirio per seguire tutti gli aggiornamenti del caso, con l’auspicio di fare quanto prima piena luce sull’accaduto”, ha scritto sui social la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

 

31 Agosto 2023

Condividi l'articolo