La frecciatina
Scuderi ‘vendica’ le donne e fa inciampare Giambruno sull’orsa uccisa in Abruzzo: “Magari Amarena se non fosse uscita di notte non avrebbe incontrato il cacciatore”
L'intervento della portavoce dei Giovani Verdi in Europa a 'Diario del giorno' su Rete 4
Politica - di Redazione Web
Continuano a far discutere le parole di Andrea Giambruno in merito ai terribili e recenti fatti di cronaca. Facciamo un passo indietro. In seguito alla pubblicazione delle notizie relative agli stupri di gruppo avvenuti a Palermo e Caivano, il giornalista ha detto: “Se tu vai a ballare, hai tutto il diritto di ubriacarti, certamente. Però se eviti di ubriacarti e perdere i sensi, eviti di incorrere in determinate problematiche, e poi rischi che il lupo lo trovi“. Immediatamente dopo l’esplosione dell’ovvia polemica, considerato che Giambruno è il compagno della Premier Giorgia Meloni, il giornalista ha affermato: “Io non ho mai detto ‘la ragazza se l’è cercata’ o che, se eviti di ubriacarti, ‘non ti stuprano’: questi virgolettati sono usciti su un giornale e poi dappertutto, ma sono diffamazione pura.
Perché basterebbe sbobinare quello che ho detto: ma ai politici che mi attaccano non viene il dubbio che non posso aver giustificato uno stupro? Ho premesso che era un atto abominevole compiuto da bestie. Mi sono permesso di dire ai giovani, a ragazzi e ragazze senza distinzioni di genere, di non uscire apposta per ubriacarsi e drogarsi, mi sono raccomandato di fare attenzione perché, purtroppo, il malintenzionato lo trovi“.
Scuderi su Giambruno e l’orsa Amarena
Il caso è riemerso ieri, proprio nello studio tv ‘casa’ di Giambruno: a ‘Diario del giorno‘, trasmissione condotta dal giornalista su Rete 4. Questa volta l’argomento principale è stato il barbaro omicidio dell’orsa Amarena in Abruzzo. Il compagno della Premier ha riportato alcune parole di Roberto Saviano. Lo scrittore avrebbe accusato le azioni e il linguaggio del governo e della sua maggioranza, colpevoli di incentivare comportamenti violenti (come ad esempio la legittima difesa) che in questo caso avrebbero causato la morte dell’animale.
Una volta che Giambruno ha passato la parola alla sua ospite Benedetta Scuderi, quest’ultima ha detto: “Potremmo dire che la responsabilità è dell’orsa, perché se non fosse uscita di notte da sola non avrebbe incontrato il cacciatore o il lupo, e quindi queste cose non sarebbero successe“. Il giornalista e conduttore, nell’ascoltare quelle parole, non è riuscito a nascondere una smorfia stupita, tra l’imbarazzo e il divertimento. In occasione di un’intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, la Scuderi ha dichiarato: “Non sono pentita e lo rifarei. Non ho offeso nessuno. È stata una battuta. Direi che io sono stata abbastanza cattivella con lui. Ma lui, con quelle parole, lo è stato con il genere femminile e il femminismo che io ho voluto difendere“.
Il video su Twitter
Ogni tanto, in TV, mi prendo anche qualche soddisfazione. #smashpatriarchy #novictimblaming https://t.co/D9YkqK1f2z
— Benedetta Scuderi (@benscud) September 4, 2023