Le nomine
Angelucci lancia la “Fox News all’italiana”, il network della destra: Sechi e Capezzone a Libero, Feltri e Sallusti al Giornale
Politica - di Carmine Di Niro
Ad anticipare il comunicato ufficiale odierno c’era stata la visita “di cortesia” a Palazzo Chigi. Mercoledì Antonio Angelucci, il re delle cliniche, parlamentare della Lega (con un passato in Forza Italia) e soprattutto editore con la società Tosinvest di Libero, il Tempo e del Giornale (per il 70%, il restante trenta resta alla famiglia Berlusconi) si è recato in visita dalla premier Giorgia Meloni per comunicare la nascita della già ribattezzata “Fox News all’italiana”.
Un network di giornali di destra che, come spiegato dallo stesso Angelucci, non lesinerà critiche all’esecutivo: “Se il governo farà degli errori noi saremo inflessibili e lo criticheremo”, dice l’imprenditore a Il Foglio.
Tante le novità nei dui quotidiani di punta del gruppo. A Libero, come ampiamente previsto, sbarca come direttore responsabile Mario Sechi, ex numero uno dell’Agi che nel marzo scorso era sbarcato a Roma come capo ufficio stampa della presidenza del Consiglio. Pochi mesi nel “palazzo” e poi il ritorno a curare la macchina quotidiana di un giornale: il periodo capitolino per Sechi è stato segnato da grandi difficoltà nella gestione della comunicazione della Meloni, dall’imbarazzante gestione della conferenza stampa del governo a Cutro, dopo il drammatico naufragio costato la vita ad oltre cento migranti, alle polemiche per i rapporti inesistenti tra premier e stampa, con i mancati appuntamenti alle conferenze e la corsa continua della Meloni per sottrarsi alle domande dei cronisti.
Ad affiancare Sechi come direttore editoriale di Libero ci sarà Daniele Capezzone, ospite fisso delle trasmissioni di approfondimento politico su Rete4. Come comunicato dalla società editrice, a Libero sbarcano come nuove firme anche Pietrangelo Buttafuoco, Annalisa Chirico, Giordano Bruno Guerri e Marco Patricelli.
Da Libero invece traslocano i precedenti vertici del quotidiano. Vittorio Feltri diventa direttore editoriale de Il Giornale, mentre Alessandro Sallusti è il nuovo direttore responsabile del giornale fondato da Indro Montanelli. Augusto Minzolini, direttore uscente del quotidiano che fu della famiglia Berlusconi, resterà come editorialista: confermati anche i tre vicedirettori Nicola Porro, Francesco Del Vigo e Marco Zucchetti, con l’assunzione come quarto vicedirettore di Osvaldo De Paolini, firma storica del giornalismo economico. Al Giornale, recita un comunicato del quotidiano, entrano inoltre come collaboratori Mike Pompeo, già Segretario di Stato americano ed Edward Luttwak, economista, politologo e volto noto della tv.
Libero e il Giornale, come rivela Il Foglio, vivranno sotto lo stesso lo tetto: il palazzo di La Presse, a Milano, in via dell’Aprica.