Il capo sanguinario
Chi è il leader ceceno Ramzan Kadyrov, i servizi di Kiev: “È in gravi condizioni di salute”
L'autoritario 'sovrano' della Cecenia, 'vassallo' di Vladimir Putin, soffrirebbe di una grave malattia ai reni. Le indiscrezioni pubblicate da un quotidiano ucraino. Le sue condizioni sarebbero peggiorate
Esteri - di Redazione Web
Il leader ceceno Ramzan Kadyrov si troverebbe da alcuni giorni in coma. Lo ha affermato il quotidiano online ucraino “Obozrevatel“, citando le proprie fonti nella diaspora cecena. Secondo “Obozrevatel“, Kadyrov dovrebbe essere portato all’estero per le cure, possibilmente negli Emirati Arabi Uniti, perche’ i medici di Mosca non sono stati capaci di aiutarlo. Il rappresentante dell’intelligence ucraina Andriy Yusov ha confermato queste informazioni in un’intervista al quotidiano.
Chi è e cos’ha il leader ceceno Ramzan Kadyrov
Stando a Yusov, la condizione del leader ceceno è peggiorata a causa delle malattie di cui Kadyrov soffre da tempo. Le voci secondo cui il capo della Cecenia è gravemente malato circolano da diversi mesi. Nel marzo 2023, citando l’ex vice premier della Cecenia, Akhmad Zakayev, il quotidiano tedesco “Bild” ha affermato che Kadyrov aveva una grave malattia renale. Secondo “Bild“, Kadyrov aveva portato un medico dagli Emirati Arabi Uniti in Cecenia perché non si fidava dei medici di Mosca.
Il profilo
Kadyrov ha raccolto l’eredità del padre Achmat che è stato leader in Cecenia nel 2003-2004. La sua vita fu stroncato da un attentato commesso nello Stadio Sultan Bilimchanov di Groznyj, capitale dello stato ceceno. Kadyrov ha la fama di essere un capo autoritario e sanguinario. Con la violenza e la repressione ha messo la Cecenia al servizio di Vladimir Putin, dopo le guerre scatenate dal Cremlino su quei territori. Dissidenti, minoranze e oppositori non sono tollerati. Per questo è accusato di crimini contro l’umanità.