Schianto sull'A1
Incidente al bus di migranti, morti 2 autisti e 25 feriti: li trasferiva dalla Sicilia al Piemonte
Cronaca - di Redazione
A bordo c’erano 49 migranti che dovevano essere trasferiti da Porto Empedocle ai centri d’accoglienza del Piemonte. Un autobus che si occupava del trasporto di migranti sbarcati a Lampedusa nei giorni scorsi è rimasto coinvolto in un grave incidente stradale sull’autostrada A1, all’altezza di Fiano Romano (Roma).
Il bilancio è drammatico e ancora provvisorio: morti i due autisti italiani, di 32 e 35 anni, feriti 25 migranti, un paio in gravi condizioni e portati in diversi ospedali della zona.
- Neonato di 5 mesi muore al largo di Lampedusa, il Mediterraneo resta una tomba per i migranti
- L’inferno di Lampedusa, scontri tra le forze dell’ordine e i migranti ammassati sul molo. Hotspot al collasso: gli immigrati sono circa 7mila
- Orrore Lampedusa: 7mila profughi ingabbiati, affogato un neonato di 5 mesi
Da Porto Empedocle il mezzo era partito alle ore 10 di ieri per trasferire i migranti in Piemonte. L’incidente è avvenuto intorno alle 2:25 di questa notte sulla A1 tra Guidonia Montecelio e Roma nord, all’altezza dell’area di servizio Mascherone. Uno dei due autisti a bordo è morto sul colpo: l’altro, sbalzato dall’abitacolo, non è stato ancora ritrovato.
Tra i feriti due sono stati trasferiti in codice rosso al Gemelli ed all’Umberto I, otto in codice giallo distribuiti in vari ospedali. Altri 35 migranti sono stati visitati, ma non trasportati in ospedale perché illesi: sono stati quindi affidati alla prefettura.
Secondo quanto ricostruito l’autobus, in uso alla Prefettura di Agrigento, ha avuto un impatto frontale con un mezzo pesante e poi si è ribaltato. Dei rilievi si è occupata la polizia Stradale, sul posto sono intervenute 10 ambulanze e due automediche.
Identificate le vittime, si tratta di Alberto Vella, di 34 anni, e Davide (chiamato Daniel) Giudice di 32, entrambi di Favara (Agrigento).
(in aggiornamento)