New York - Vertice Onu
Meloni assente al summit Zelensky – Lavrov e preferisce la pizza all’incontro con Biden
La premier è a New York per l'assemblea all'Onu. Ha 'disertato' lo storico Consiglio di sicurezza al quale avrebbero partecipato sia il presidente ucraino che il ministro degli Esteri russo ed evitato il ricevimento organizzato dal leader della Casa Bianca. È stata, però, beccata in pizzeria
Esteri - di Redazione Web
Sarebbe stata una sessione storica quella organizzata all’Onu. Il presidente di turno, l’albanese Edi Rama, l’aveva convocata per il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni unite. Allo stesso tavolo si sarebbero dovuti accomodare sia il presidente ucraino Volodymir Zelensky che il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov. All’incontro c’era il titolare della Farnesia Antonio Tajani. Ma era assente la premier Giorgia Meloni. Insomma, nelle corridoi del Palazzo di vetro in molti si saranno chiesti: dov’è la Presidente del Consiglio italiana?
Perché Meloni ha saltato il vertice sulla guerra e l’incontro con Biden
Ma perché Meloni ha saltato il vertice sulla guerra e l’incontro con Biden? Secondo quanto riportato da La Repubblica, Meloni avrebbe dedicato tutta la sua attenzione ai bilaterali avuti con vai leader di alcuni paesi africani. Il tema principale è stato quello dei migranti. Non è un caso, infatti, che la premier ha preparato e poi fatto all’assemblea, un discorso proprio sui trafficanti di essere umani. Ma c’è stata un’altra assenza che si è fatta notare e che ha avuto per protagonista sempre la Presidente del Consiglio nostrana: l’aver disertato un ricevimento organizzato dal Presidente Usa Joe Biden a Manahattan, al quale sono stati invitati tutti i leader mondiali.
La pizza
Il motivo? Uno spaghettone al pomodoro, “specialità della casa” e la pizza, ovviamente napoletana. Giorgia Meloni si è concessa una cena italiana a New York ieri sera, dopo aver partecipato alla prima giornata dei lavori dell’assemblea generale dell’Onu, e ha portato tutto lo staff (e la figlia Ginevra) al ristorante Ribalta, a due passi da Union square. “Per noi è una occasione importantissima, è sempre importante essere presi in considerazione per quel che facciamo anche per il made in Italy” spiega il proprietario Rosario Procino. L’arrivo della premier, dice, non è passato inosservato, con diversi avventori che si sono avvicinati per due chiacchiere o un selfie. Strano, la Meloni aveva dichiarato che il ‘filone’ istituzionale che ha ‘dato buca’ all’appuntamento con il leader della Casa Bianca, è stato fatto per evitare altre e inutili fotografie di circostanza.