Il presidente della Camera USA, il repubblicano Kevin McCarthy, ha annunciato che il suo partito – che la maggioranza – voterà contro un nuovo invio di armi a Kiev, richiesto dal Presidente Joe Biden. Dopo che anche la Polonia aveva annunciato lo stop all’invio di armamenti. La dichiarazione di McCarthy è stata rilasciata poche ore dopo il discorso del presidente ucraino Zelensky all’Onu, nel quale aveva dichiarato che senza nuove armi l’Ucraina non avrebbe potuto proseguire la guerra.
Di tutt’altro avviso il presidente Joe Biden, che ha invece rinnovato l’impegno del suo Paese nei confronti dell’Ucraina con la promessa di fornire aiuti militari e umanitari a Kiev. Biden h annunciato, al termine del suo incontro a Washington con Zelensky, l’invio dei carri armati Abrams entro la prossima settimana per sostenere gli sforzi militari di Kiev contro l’aggressione della Russia. “Putin convinto di sottomettervi e vi ha sottovalutato. Non ho mai visto dei civili mostrare così tanto coraggio, dai vostri figli e nipoti ai vostri nonni. Putin ha anche sottovalutato la compattezza del blocco occidentale. Aveva torto e continua a sbagliare. L’Ucraina è intatta, indomita e non sconfitta“, ha detto l’inquilino della Casa Bianca.
- Guerra in Ucraina, la Polonia si sfila dagli alleati: “Non daremo più armi a Kiev”
- Zelensky all’ONU: “La Russia spinge il mondo verso la guerra finale, non abbandonate l’Ucraina”
- Purghe in Ucraina, Kiev rimuove tutti i sei viceministri della Difesa: nuovi addii dopo le “dimissioni” di Reznikov per lo scandalo corruzione
- L’ultimo step della ‘pax vaticana’, Zuppi inviato dal Papa a Pechino: l’obiettivo è fermare la guerra in Ucraina
“Nessun Paese ha il diritto di aggredire un vicino e sottrargli il territorio con la forza. Libertà e sovranità: sono gli stessi ideali del popolo americano e per questo continueremo, insieme ai nostri alleati, a fornirvi tutto l’aiuto militare e umanitario di cui avrete bisogno“, ha proseguito Biden, “quello che la Russia ha fatto con i vostri figli, deportando e rapendo migliaia di bambini, è criminale. La Russia, e solo la Russia, sta impedendo di trovare la pace. La guerra potrebbe finire oggi stesso, invece i russi continuano ad approvvigionarsi di armi dall’Iran e dalla Corea del Nord, violando gli accordi internazionali“.
Prima di chiudere la diretta, una giornalista ha chiesto a Biden se le Camere sbloccheranno i prossimi aiuti a Kiev, dopo lo stop annunciato dal Repubblicano Kevin McCarthy che aveva spaccato anche il suo partito. “Non c’è alternativa al voto favorevole del Congresso sull’invio degli aiuti in Ucraina“, ha replicato il presidente, “conto sulla capacità di giudizio del Congresso“.