Il meteo
Assaggio di autunno nel week end, il ciclone equinoziale porta pioggia e fa crollare le temperature
Le temperature saranno ovunque in diminuzione, massime sui 20-25 gradi. Rischio nubifragi e grandinate
Meteo - di Redazione Web
Anticipo di autunno in Italia a partire da questo fine settimana e fino a martedì prossimo almeno. Rovesci, perturbazioni e temporali interesseranno prima il centro nord e a seguire il sud. Già oggi si verificheranno fenomeni come rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento che andranno intensificandosi tra il pomeriggio e la sera. A portare il primo assaggio di autunno nel weekend sarà un ciclone equinoziale che porterà a temporali e meteo instabile. Le temperature saranno ovunque in diminuzione nel corso del weekend, massime sui 20-25 gradi.
Già oggi venerdì 22 settembre allerta meteo arancione in Lombardia. Altre 11 Regioni – Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Liguria, Toscana, Umbria, Lazio oltre ad alcune aree Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Abruzzo – in allerta gialla. A Milano il centro operativo comunale (COC) della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare tutti gli eventuali interventi per le criticità in città.
- Meteo, il ciclone Medicane sfiora l’Italia con venti forti e mareggiate: al Nord temperature oltre le medie
- Previsioni meteo, l’anticiclone Nerone infiamma l’Italia: temperature bollenti e caldo afoso anche dopo Ferragosto
- Italia divisa tra caldo e maltempo, come sarà il meteo ad agosto: “Ancora qualche ondata e le supercelle. Poi la situazione dovrebbe stabilizzarsi”
- Nubifragi e allagamenti al nord, treni sospesi tra Italia e Francia: “Poppea può diventare un Medicane”
Come si legge anche sul sito meteogiuliacci.it del noto colonnello la Penisola entrerà in questo weekend nel “cuore di una forte fase di maltempo, le condizioni meteo sono diventate molto perturbate su tutto il territorio. Per la prima volta da molto tempo arriva una perturbazione veramente ben organizzata, che sta coinvolgendo l’intera Italia. Ecco che arriva la prima fase meteorologica di stampo prettamente autunnale. Le temperature, decisamente esagerate fino a pochissimi giorni fa, sono rientrate nelle medie stagionali o persino un poco al di sotto. C’è ampio rischio nubifragi su buona parte dei territori e la possibilità di qualche grandinata qua e là. La maggior parte delle regioni riceverà una corposa dose di acqua”.
Da sabato il meteo sarà instabile tra Liguria, Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto con rovesci e schiarite. I fenomeni potrebbero assumere un carattere più intenso nel Friuli, nel Basso Veneto e in Romagna nelle ore serali. Perturbazioni anche su bassa Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo con fenomeni a sfondo temporalesco e a possibile carattere di nubifragio. Forti temporali attesi anche al sud, tra Campania, Molise e Puglia settentrionale, probabili sulla Sicilia occidentale. Instabilità con piovaschi che durerà domenica 24 settembre in Veneto e Romagna mentre sarà soleggiato altrove. Rovesci e temporali al centro, possibili nel pomeriggio tra Lazio meridionale e interno. Ancora temporali tra Molise, Campania, Puglia settentrionale e Basilicata.
“È confermato l’arrivo del Ciclone Equinoziale proprio durante l’Equinozio che sarà alle ore 8.49 di Sabato 23 Settembre, con i raggi solari perpendicolari all’asse terrestre. È prevista una fase di maltempo in estensione alle regioni meridionali anche laddove insiste ancora il caldo africano”, dichiara Antonio Sanò, come si legge su ilMeteo.it da lui fondato. La perturbazione scenderà in un Cut-off, una goccia fredda dalla Scozia. Ancora incerta la tendenza successiva all’ondata di maltempo del fine settimana.