Il capomafia di Castelvetrano
Matteo Messina Denaro in coma irreversibile, il boss di Cosa Nostra in condizioni disperate: medici sospenderanno l’alimentazione
Cronaca - di Redazione
Le condizioni di Matteo Messina Denaro sono disperate. Il boss di Castelvetrano è in coma irreversibile, ricoverato nel reparto detenuti dell’ospedale de L’Aquila.
In serata, scrive l’Ansa, i medici sospenderanno l’alimentazione dell’ex “Primula rossa” di Cosa Nostra, arrestato lo scorso 16 gennaio 2023 in un blitz nei pressi di una clinica privata di Palermo dopo oltre 30 anni di latitanza.
Messina Denaro è affetto da anni da un tumore al colon al quarto stadio: lo scorso 8 agosto il boss era stato sottoposto ad un intervento chirurgico presso l’ospedale San Salvatore de L’Aquila, per l’occasione trasformato in una sorta di bunker con misure di sicurezza straordinarie, per una occlusione intestinale.
Da quel momento la terapia attiva per Messina Denaro era stata sospesa, venendo sostituita dalla sola terapia del dolore che è stata riadattata: il boss è stato sottoposto fino ad oggi alla nutrizione parenterale per il sostegno fisico ed è sotto monitoraggio costante da parte di medici e infermieri.
Nei giorni scorsi era stata permessa la visita di alcuni parenti nell’ospedale, con la presenza costante fuori la struttura sanitaria della nipote e legale Lorenza Guttadauro e della figlia Lorenza. Quest’ultima ha recentemente chiesto e ottenuto di portare il cognome del padre: Lorenza Alagna sarà dunque Lorenza Messina Denaro.
Il boss ha infatti firmato davanti a un ufficiale di stato civile il riconoscimento della figlia, nata il 17 dicembre 1996 e registrata all’epoca con il cognome della madre Francesca detta “Franca” Alagna. La decisione della donna che si era allontanata dal padre, senza però mai prenderne le distanze, è stata riportata dal Corriere della Sera. La donna ventisettenne, a sua volta diventata madre di un bambino di due anni, è entrata così ufficialmente nella famiglia Messina Denaro.