X

Addio Giorgio Napolitano: camera ardente in Senato, funerali di Stato e lutto nazionale per l’ex Presidente della Repubblica

I funerali di Giorgio Napolitano

Il sottosegretario di Stato Alfredo Mantovano ha disposto che per il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano si celebrino le esequie di Stato. Non sarà così necessario convocare un Cdm straordinario. “A seguito del decesso del Presidente emerito della Repubblica senatore di diritto e a vita Giorgio Napolitano – si legge nel provvedimento – si dispone, dal 22 settembre 2023 fino al giorno della celebrazione delle esequie di Stato, l’esposizione a mezz’asta delle bandiere nazionale ed europea sugli edifici pubblici dell’intero territorio nazionale e sulle sedi delle rappresentanze diplomatiche e consolari italiane all’estero. Il giorno delle celebrazioni delle esequie di Stato sarà dichiarato lutto nazionale“.

I funerali di Giorgio Napolitano

Dunque, bandiere a mezz’asta e lutto nazionale nel giorno dei funerali di Stato, previsti per il prossimo martedì 26 settembre. Ecco cosa ha stabilito il governo per l’ultimo saluto, istituzionale, a Giorgio Napolitano, Presidente emerito della Repubblica e Senatore a vita. Napolitano, è scomparso ieri sera dopo alcuni giorni di ricovero in ospedale. Le sue condizioni di salute si erano aggravate questa settimana. L’ex Presidente aveva 98 anni e si è spento presso la clinica Salvator Mundi al Gianicolo, a Roma. Già nel passato recente Napolitano era stato ricoverato d’urgenza per un intervento chirurgico: nel maggio del 2022 per un’operazione all’addome e nell’aprile del 2018 per un’operazione all’aorta.

Camera ardente

Nel frattempo, per raccogliere l’omaggio delle personalità istituzionali ma anche dei comuni cittadini, domani sarà allestita la camera ardente in Senato. Ci sono anche i primi messaggi di cordoglio da parte di esponenti politici esteri. Il presidente Emmanuel Macron ha scritto: “Figura eminente della politica italiana, europeo convinto, l’ex Presidente Giorgio Napolitano ci ha lasciato. Esprimo le mie più sentite condoglianze al popolo italiano“. Ha invece detto il Segretario di Stato Usa Antony Blinken: “Mi unisco al popolo italiano e al mondo nel piangere la perdita dell’ex presidente Giorgio Napolitano, uno statista che ha dedicato la sua vita alla democrazia, ai diritti umani e all’unità europea“.