X

Meloni ha trovato “molto bello e toccante” lo spot della pesca di Esselunga

Meloni ha trovato “molto bello e toccante” lo spot della pesca di Esselunga

Non ce l’ha fatta a non dire la sua anche la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Lo spot di Esselunga, quello che grandi polemiche ha generato per tutta la giornata di ieri soprattutto sui social, è piaciuto molto alla premier. “Leggo che questo spot avrebbe generato diverse polemiche e contestazioni. Io lo trovo molto bello e toccante”, ha scritto la Presidente del Consiglio mentre l’Italia è alle prese con una manovra al ribasso, le polemiche con la Germania, il Consiglio dei Ministri su migranti, la Nadef, il Pnrr.

Lo spot racconta di una bambina, Emma, figlia di due genitori che non stanno più insieme. Al supermercato prende una pesca e convince la madre a comprarla. Sul tragitto per tornare a casa vede attraverso il finestrino una famiglia al completo. Il padre passa a prenderla a casa, la piccola entra in auto e porge all’uomo la pesca che aveva preso al supermercato. “Questa te la manda la mamma”, gli dice. “Più tardi chiamo la mamma per ringraziarla”. Risponde il padre. E giù polemiche.

 

Sui social è partito il dibattito tra chi celebrava un’iniziativa che raccontava il dramma del divorzio dal punto di vista dei figli e chi accusava lo spot di strumentalizzare le emozioni di una bambina. Deliranti i commenti di chi lodava “finalmente” un progetto che non includeva arcobaleni e qualsiasi riferimento a famiglie LGBTQIA+, famiglie omogenitoriali, maternità surrogate, migranti e via dicendo. Il delirio di chi accusa il fantomatico dominio di una cultura politically correct e di sinistra. Esagerazioni anche da parte di chi accusava l’idea di fornire una forma di famiglia tradizionale, quindi non abbastanza inclusiva.

In tanti oggi si stanno chiedendo sull’opportunità o meno che una Presidente del Consiglio esprima il suo parere su uno spot pubblicitario. Parere ideologico, che parla a un pubblico preciso: il suo elettorato.