Il conflitto
Ucraina, raid russo a Groza: oltre 50 morti in un attacco missilistico, la strage ad una veglia funebre
Esteri - di Redazione
Oltre cinquanta morti e sette feriti. È questo il bilancio provvisorio dell’attacco missilistico sferrato dalle forze armate russe contro la città ucraina di Groza, che si trova nella regione di Kharkiv, nell’est del paese, circa 70 chilometri a sud dal confine con la Russia.
Non è ancora chiaro dove è avvenuto l’attacco: il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha scritto su Telegram che a essere colpito sarebbe stato un negozio di alimentari, mentre secondo Oleh Syniehubov, governatore della regione di Kharkiv, sarebbero stati colpiti un bar e un negozio.
- Vacilla il fronte occidentale, anche dagli Usa rischio stop armi a Kiev: sta per chiudere il rubinetto atlantico?
- Guerra Ucraina, l’allarme del New York Times: “Russia pronta a testare un missile nucleare”
- Chi è Andrei Troshev, il colonnello scelto da Putin per guidare i mercenari Wagner “orfani” di Prigozhin
L’attacco, ha reso noto il ministro degli Interni ucraino Ihor Klymenko su Telegram, è stato condotto da un missile del sistema missilistico balistico russo Iskander. Secondo Andriy Yermak, capo dell’ufficio del presidente ucraino Volodymy Zelensky, tra le vittime ci sono anche “un bambino di 6 anni”, mentre tra i feriti “un bambino e una ragazza”.
“Un crimine russo palesemente brutale: un attacco missilistico contro un normale negozio di alimentari, un atto deliberato di terrorismo“, ha scritto Zelensky. “La Russia ha bisogno di questo e di simili attacchi terroristici solo per una cosa: rendere la sua aggressione genocida una nuova norma per il mondo intero. E ringrazio ogni leader, ogni nazione che ci sostiene nella protezione della vita“, ha aggiunto il capo dello Stato ucraino che si trova a Granada al vertice europeo.
russian killers fired at a shop and a cafe in the village of Groza, Kupyansk district.
It is already known about 49 dead, including a child.
Burn in hell, you monsters. You must be destroyed!
My condolences to family and friends of victims… pic.twitter.com/qcoXCJB2FT
— Петро Порошенко (@poroshenko) October 5, 2023
Quello di Groza è uno degli attacchi missilistici più gravi dall’inizio del conflitto in Ucraina: i video che hanno iniziato a circolare sui social network mostrano l’area colpita dall’attacco russo completamente distrutta con macerie sparse ovunque, oltre ai corpi di alcuni cittadini privi di vita.
Secondo il ministro dell’Interno ucraino Igor Klymenko, nel bar colpito dall’attacco c’erano decine di persone per una commemorazione di un abitante della città morto di recente.
Ukraine’s Prosecutor General’s office has shared a video from the village of Hroza in Kharkiv oblast where Russia’s rocket strike had just killed 49 Ukrainians. pic.twitter.com/KTh9NoV2AG
— Myroslava Petsa (@myroslavapetsa) October 5, 2023
L’attacco russo arriva 24 ore dopo l’annuncio degli Stati Uniti dell’invio all’Ucraina di oltre un milione di proiettili di produzione iraniana sequestrati lo scorso anno. Le forze navali degli Usa da anni sequestrano armi ritenute provenire dall’Iran e destinate ai combattenti sostenuti dal regime islamico nello Yemen, solitamente celate nelle stive di imbarcazioni da pesca. Il Comando centrale americano, responsabile delle operazioni militari in Medio Oriente, ha dichiarato che circa 1,1 milioni di proiettili calibro 7,62mm frutto di questi sequestri sono stati inviati all’Ucraina.
Si tratterebbe nello specifico di munizioni sequestrate nel dicembre 2022, e originariamente destinate dalla Guardia della rivoluzione iraniana ai combattenti Houti nello Yemen.