Sciopero 9 ottobre, si ferma il trasporto pubblico locale: lunedì nero a Napoli, Roma a Milano

Sciopero 9 ottobre, si ferma il trasporto pubblico locale: lunedì nero a Napoli, Roma a Milano

Il trasporto pubblico locale si ferma per 24 ore lunedì 9 ottobre, un lunedì “nero” per pendolari e tutti coloro che avevano intenzione di muoversi senza auto.

A indire lo sciopero il sindacato Usb, con manifestazioni previste a Roma, Mestre, Venezia, Napoli, Perugia, Modena, Torino, Vicenza e Bari. “Una giornata di mobilitazione che vede gli autoferrotranvieri scendere nelle piazze e manifestare il loro dissenso – spiega l’Usb – Lo sciopero rivendica salari e condizioni di lavoro dignitosi; il superamento degli appalti e subappalti ad aziende private che offrono servizi di scarsa qualità e lavoro sottopagato; l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro; il salario minimo per legge a 10 euro l’ora“. L’Ubs aggiunge che si tratta si una protesta che “che vuole evidenziare la necessità di combattere l’attuale legge sulla regolamentazione degli scioperi nei servizi pubblici essenziali”.

Dove saranno i maggiore disagi

Ovviamente i maggiori disagi avranno luogo nelle grandi città, in particolare a Roma, Napoli e Milano.

Come riassume l’Agi, a Roma e nel Lazio la protesta interesserà le linee di Atac, Roma Tpl e Cotral, con possibili stop dalle 8,30 di lunedì alle 17 e dalle 20 a fine servizio. Collegamenti a rischio però anche nella notte tra domenica e lunedì.

Non diversa la situazione a Napoli. L’Anm spiega che per quanto riguarda le linee di superficie (ovvero trami, bus e filobus) il servizio è garantito dalle ore 5:30 alle ore 8:30 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00. Le ultime partenze vengono effettuate 30 minuti prima dell’inizio dello sciopero e riprendono circa 30 minuti dopo la fine dello sciopero. Riguardo alla metro Linea 1 garantita la prima corsa mattinale da Piscinola alle ore 06.42 e da Garibaldi alle ore 07.22.

In caso di adesione, ultima corsa mattinale garantita da Piscinola ore 09.16 e da Garibaldi alle ore 09.14. Il servizio riprende con la prima corsa pomeridiana da Piscinola ore 17.12 e da Garibaldi ore 17.52. Ultima corsa serale garantita da Piscinola alle ore 19.46 e da Garibaldi alle ore 19.44.

A Milano l’agitazione del personale Atm sarà possibile dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio. Di conseguenze le due fasce di garanzia saranno da inizio servizio fino alle 8.45 e tra le 15 e le 18.