La cronaca di guerra

Bambini uccisi da Hamas, la smentita: “Fake news dei media occidentali”

400mila senz’acqua e servizi di base: l’Oxfam denuncia l’assedio di Gaza: “Da Israele un atto illegale”.

Editoriali - di Umberto De Giovannangeli

12 Ottobre 2023 alle 14:00

Condividi l'articolo

Bambini uccisi da Hamas, la smentita: “Fake news dei media occidentali”

“L’assedio di Gaza rischia di trasformarsi in una catastrofe umanitaria”. A lanciare l’allarme è Oxfam. Già oltre 400mila persone sono rimaste senza acqua e servizi di base. Oltre 180mila gli sfollati in gran parte ammassati in scuole sovraffollate. “L’unica centrale elettrica di Gaza – rimarca in una nota l’Ong – fondamentale per l’erogazione dell’acqua e per poter garantire l’accesso ai servizi igienici essenziali alla popolazione già prima dell’attuale escalation era in funzione per sole quattro ore al giorno. Da poche ore si è spenta del tutto, con conseguenze gravissime per gli ospedali, che hanno esaurito i posti letto, e per le strutture sanitarie, che adesso dipendono esclusivamente dai generatori per alimentare attrezzature mediche vitali; il principale ospedale di Gaza potrebbe esaurire le scorte di carburante nei prossimi quattro giorni. Ad oggi i danni causati dagli attacchi aerei su Gaza hanno causato l’interruzione del funzionamento dei servizi idrici e igienici per oltre 400mila persone. L’impianto di trattamento delle acque reflue nel nord di Gaza si è fermato, causando lo scarico di liquami grezzi in mare. La gran parte delle famiglie stanno rimanendo senza cibo, acqua e servizi igienici, e molti sono intrappolati nelle proprie case, senza poter fuggire dai bombardamenti”.

“Siamo inorriditi da quanto sta accadendo ed è accaduto negli ultimi giorni. – afferma Paolo Pezzati, portavoce per le crisi umanitarie di Oxfam Italia – La violenza non apre mai la strada per la Pace. Per questo chiediamo al Governo italiano e alla comunità internazionale di utilizzare tutti gli strumenti diplomatici disponibili per arrivare a un immediato cessate il fuoco. La decisione di attuare un ‘assedio totale’ da parte del governo israeliano, che si somma al blocco in corso, costituisce una punizione collettiva nei confronti di una popolazione civile, che non ha alcuna responsabilità per quanto successo. È un atto illegale secondo il diritto internazionale e rischia di alimentare ulteriormente questa crisi”.

***

Colpita la Striscia su “scala senza precedenti”.
A dirlo è il generale Omer Tishler, capo di staff dell’aviazione militare. “Stiamo attaccando la Striscia “ con questa modalità “perché quello che accade qui è qualcosa che non è mai accaduto prima. C’è un nemico che tira razzi e attacca la popolazione civile”.

***

Accordo tra Netanyahu e Gantz per un governo di emergenza
Il premier israeliano Netanyahu e uno dei leader dell’opposizione, Benny Gantz, hanno raggiunto un accordo per formare un governo di emergenza nazionale. Secondo quanto si è appreso, nel nuovo esecutivo entreranno come ministri non solo lo stesso Gantz ma anche l’ex capo di stato maggiore Gadi Eisenkot e l’ex ministro della giustizia Gideon Saar. Un posto nel gabinetto di guerra è stato lasciato al leader dell’opposizione, Yair Lapid, che si è rifiutato di entrare nel governo se vi rimarranno i partiti di estrema destra Otzma Yehudit e Sionismo Religioso.

***

L’Egitto propone una tregua per gli aiuti a Gaza

“L’Egitto ha discusso i piani con gli Stati Uniti e altri paesi per fornire aiuti umanitari attraverso il confine con la Striscia di Gaza con un cessate il fuoco limitato”. Lo hanno riferito ieri due fonti di sicurezza egiziane alla Reuters. “Gli aiuti passeranno attraverso il valico di frontiera di Rafah tra Gaza e la penisola egiziana del Sinai”, hanno precisato le fonti, parlando a condizione di anonimato.

***

Lula: “Hamas liberi i bambini israeliani rapiti”
“I bambini non possono essere mai presi in ostaggio, non importa in quale parte del mondo. Hamas liberi i bambini israeliani rapiti. Israele cessi i bombardamenti affinché i bambini palestinesi e le loro madri possano lasciare la Striscia di Gaza attraverso il confine con l’Egitto. Ci vuole un minimo di umanità nella follia della guerra”. È l’appello lanciato dal presidente brasiliano, Luiz Inacio Lula da Silva attraverso il suo account X. Al Segretario generale dell’Onu Antonio Guterres e alla comunità internazionale Lula chiede di usare “con urgenza tutte le risorse per fermare la più grave violazione dei diritti umani”.

***

A Gaza e in Cisgiordania 1.078 morti

Il numero di palestinesi uccisi durante gli attacchi israeliani contro la Striscia di Gaza e la Cisgiordania è salito a 1.078, mentre il numero dei feriti ha raggiunto più di 5.314. Lo scrive l’agenzia palestinese Wafa. Nove membri dello staff dell’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa) sono rimasti uccisi nei raid israeliani su Gaza. Lo fa sapere la stessa agenzia sui social. “Cinque membri della Federazione internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (Ifrc) sono rimasti uccisi a Gaza e in Israele”, lo rende noto la stessa Croce Rossa in una nota da Ginevra.

***

Hamas: “Smentiamo la decapitazione di bambini, fake news”
“Hamas smentisce in modo totale tutte le fake news che sono state diffuse dai media occidentali, ultima delle quali quella secondo cui la resistenza o i suoi membri avrebbero ucciso e decapitato teste e attaccato civili”. Lo rivendica con un volantino diffuso sul web la fazione palestinese da Gaza. “I media occidentali ignorano i crimini dei sionisti a Gaza. Facciamo appello a loro di riferire in maniera più corretta”.

***

Israele: ad ora gli ostaggi in mano di Hamas sono 60.
Per Israele è il numero di ostaggi che al momento Hamas ha in mano fra militari e civili a Gaza. “Abbiamo aggiornato per ora 60 famiglie di rapiti” ha detto il portavoce militare. Il generale Daniel Hagari ha poi aggiunto che l’esercito ha predisposto un centralino a disposizione dei parenti dei rapiti possono ricevere aggiornamenti e a cui possono anche riferire notizie dei propri parenti scomparsi.

***

IDF: gli edifici civili sono obiettivi legittimi, lì si nasconde Hamas

Le Forze di Difesa Israeliane (Idf) hanno affermato che stanno prendendo di mira edifici civili a Gaza perché al loro interno sono nascosti quartier generale, uffici e risorse di Hamas. “Potreste avere visto filmati in TV o sui social media e potreste vedere un edificio in piedi e poi lampeggiare e poi crollare e dire a voi stessi, beh, assomiglia molto a un edificio civile”, ha affermato il portavoce dell’IDF, Jonathan Conricus, secondo quanto si legge sul sito della Cnn.”Quello che voglio dirvi è che no, quello non è un edificio civile. È un obiettivo militare legittimo. E perché? Poiché Hamas utilizza tutto, localizza tutti i suoi uffici, quartier generali, le sue attività di ricerca e sviluppo e tutte le altre sue risorse militari. Se sono in superficie, sono localizzati in edifici civili”, ha spiegato il portavoce militare. Hamas “vuole mascherarsi all’interno di edifici civili” perché sono “codardi”, ha aggiunto Conricus.

***

New York Times: per 007 Usa non ci sono legami diretti Iran-Hamas
Non ci sono legami diretti tra l’Iran e gli attacchi di Hamas in Israele: è quanto ha riferito Morgan Muir, un alto dirigente dell’intelligence Usa, in un briefing a membri del Congresso. Lo riporta il New York Times, secondo cui gli Stati Uniti hanno raccolto varie informazioni di intelligence in base a cui leader iraniani – persone che normalmente sarebbero a conoscenza delle operazioni che coinvolgono le Brigate Quds, il braccio paramilitare iraniano che sostiene e lavorano con “proxy forces” – sono rimasti sorpresi dall’operazione di Hamas.

12 Ottobre 2023

Condividi l'articolo