L'attacco
Chi è l’uomo che ha ucciso un insegnante nel liceo di Arras, urlava: “Allah Akbar”
L'attentatore armato di coltello ha anche ferito altre persone. Sul posto le forze dell'ordine e i soccorsi. Alcuni studenti hanno detto che il professore aveva cercato di difenderli. La nota del Ministero degli Interni e l'annuncio di Macron che si recherà in visita nella scuola
Esteri - di Redazione Web
Un uomo armato di coltello ha causato diversi feriti e ucciso un insegnante in un liceo Gambetta di Arras, nel nord della Francia: lo hanno riferito fonti della polizia citate dalla stampa francese e dall’emittente Bfm-Tv. L’attentatore è stato fermato dalle forze dell’ordine. Quest’ultimo, nel momento di compiere l’omicidio, avrebbe urlato “Allah Akbar“. Un’informazione confermata su X dal ministro dell’Interno, Gérald Darmanin: “Un’operazione di polizia è in corso al liceo Gambetta di Arras. L’autore dei fatti è stato fermato dalla polizia“.
Chi è l’uomo che ha ucciso un insegnante nel liceo di Arras
Il quotidiano locale La Voix Du Nord ha scritto che alcuni dei feriti, tra cui un sorvegliante, sarebbero in gravi condizioni. “Gli alunni sono stati confinati nelle loro rispettive classi“, aggiunge il giornale, citando la testimonianza di alcuni studenti: “Stavamo uscendo dalla classe per andare a mensa, abbiamo visto un tipo con due coltelli attaccare il prof con del sangue addosso. Ha tentato di calmarlo per proteggerci. Ci ha detto di andare via, non capivamo bene, abbiamo iniziato a correre ed altri sono risaliti ai piani alti“. L’autore dell’assalto ha circa venti anni, avrebbe origini cecene e sarebbe un ex studente di quella scuola. Il giovane era stato schedato come soggetto “S“, ovvero come persona a ‘rischio radicalizzazione‘. Sempre secondo le stesse fonti, è stato fermato anche il fratello del ragazzo.
Macron
Il presidente francese Emmanuel Macron si recherà ad Arras, presso il liceo Gambetta, per fare visita agli insegnanti e docenti vittime dell’attacco. Lo ha annunciato annuncia l’Eliseo. Insieme al Presidente della Repubblica ci sarà anche il ministro dell’Istruzione, Gabriel Attal e il presidente della regione Hauts-de-France, Xavier Bertrand che ha scritto su X: “Tutto il mio sostegno agli studenti, agli insegnanti e agli agenti della regione Hauts-de-France dopo lo spaventoso attacco con il coltello“.